La nuova Corvetta 24 elettrica conquista tutti: zero impatto ambientale ed estetica della trazione.
È stata recentemente lanciata sul mercato la nuova Corvetta del Cantiere Giorgio Mussini, questa volta in versione elettrica. Lo storico cantiere di Portofino guidato da Giorgio, il fondatore ed il figlio Gaetano, ha sviluppato un modello che sognavano da anni: un day cruiser a quasi zero impatto ambientale.
Proprio durante il periodo della pandemia da Covid-19 l’azienda ha spinto sull’acceleratore della creatività e dell’intraprendenza unendo il proprio prodotto artigianale a un motore elettrico.
Il mezzo propulsivo è stato sviluppato e fornito da E4Boat, una rete di imprese composta da aziende altamente specializzate e innovative nella robotica avanzata, propulsione elettrificata e ibrida e nella cantieristica navale.
Corvetta 24 elettrica si presenta quindi come una barca da diporto che salvaguarda l’ambiente e le finanze, dedicata alle famiglie che fanno un giro in giornata e allo slow tourism che sia in mare o al lago.
Il design di Corvetta 24
Dalle linee eleganti e raffinate, l’icona del Cantiere Mussini che è simbolo della dolce vita a Portofino, ora è green. La prima barca ecologica del cantiere stupisce e conquista, non toglie nulla all’estetica e alla tradizione ma, anzi, aggiunge un importante passo avanti in termini di risparmio e di inquinamento ambientale. Solo punti a favore per questa imbarcazione lussuosa e divertente lunga quasi 8 metri, con lo scafo in vetroresina, una prua a V molto profonda e una carena disegnata per esaltare i punti di forza del day cruiser: velocità, manovrabilità e un’incredibile tenuta in mare anche in condizioni molto difficili.
Il tutto unito da preziose rifiniture in mogano o in teak che uniformano la barca e gli conferiscono quell’aria di artigianalità e di calore che il legno sa regalare.
Il motore elettrico
Il motore di questa Corvetta 24 è la vera rivoluzione: propulsione elettrica a magneti permanenti che genera una potenza minima di 30kW con convertitore statico di potenza e moduli batteria per un complessivo 65kWk che si traduce in un’autonomia di ben 4 ore per l’armatore.
Non solo l’impatto ambientale è azzerato ma subentra un’altra importante peculiarità: si potrà navigare ascoltando solo il rumore del mare.
Il motore elettrico a differenza di quello endotermico infatti, garantisce una silenziosità inedita che rinnova la classica esperienza in mare a bordo di una Corvetta e permette all’armatore di guidare e ascoltare solo la musica del mare che sbatte sullo scafo.
Un modello, la nuova Corvetta 24 elettrica, che fa il vero salto di qualità per Mussini, da sempre produttore di barche di pregio, con la tradizione nel cuore e la mente nel futuro, come dimostra anche questo nuovo esemplare sul commercio.
https://youtu.be/b-dPRpO2gSY