Diporto vietato, a meno che…  

uscire in barca liguriaIl mantra ai tempi del Coronavirus è “restate in casa”, lo sappiamo tutti. Ma in molti si domandano se è possibile uscire in barca. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non è chiaro su questo punto. All’interno del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, che trasforma l’Italia in un’unica “zona protetta”, non sono presenti indicazioni specifiche in merito alle uscite in mare che non riguardino il trasferimento di merci (leggi il nostro articolo sulle ordinanze portuali anti-Coronavirus).

In linea generale, le uscite in barca sono da evitare, tranne per quei rarissimi casi di persone che vivono nella propria imbarcazione e che, per raggiungere la barca-domicilio devono spostarsi, ricadendo quindi nella fattispecie dello spostamento solo per esigenze lavorative, sanitarie o per altre necessità, quali l’acquisto di beni di prima necessità.

Ecco perché il diporto è vietato e non si può uscire in barca

uscire in barca porto ercoleIl decreto, dicevamo, non limita né autorizza l’uso della barca in modo esplicito. Per raggiungere la barca, però, è necessario uscire di casa. Al fine di impedire la diffusione del Covid-19, gli spostamenti sono ammessi solo in tre circostanze, che devono essere indicate nel modulo di autocertificazione: esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Di conseguenza non è possibile uscire in barca, perché il diporto non è legato ad esigenze di questa natura.

Ciò significa che un’imbarcazione potrà essere condotta, ad esempio, dal suo comandante per motivi professionali, perché in questo caso vi è una comprovata esigenza lavorativa. Non è possibile però noleggiare un’imbarcazione, proprio perché non è possibile uscire di casa per ragioni legate allo svago. Diporto vietato quindi, a tutti gli effetti.

In Sardegna i primi diportisti denunciati

uscire in barca a velaIn caso di violazione del decreto, l’art. 650 c.p. prevede l’arresto fino a 3 mesi o l’ammenda fino a 206 euro, sempre che il fatto non costituisca più grave reato. Più severe le pene previste in caso di dichiarazioni mendaci nell’autocertificazione: l’art. 475 c.p. e l’art. 76 del DPR 445/2000 prevedono la reclusione da 1 a 6 anni.

Al momento, dunque, fino alla validità delle misure anti-Coronavirus, a meno che non abitiate o lavoriate a bordo di un’imbarcazione, le uscite in barca, anche da soli, sono vietate proprio perché ciò richiederebbe inevitabilmente di uscire di casa ed esporre se stessi e gli altri al rischio contagio.

Intanto sono arrivate le prime denunce per violazione dei divieti straordinari: settimana scorsa due diportisti sono stati sorpresi a veleggiare lungo le coste di Alghero, in Sardegna, e quindi denunciati dalla Guardia di Finanza; a un armatore, anch’egli mentre navigava in acque sarde, è stato imposto il rispetto del periodo di quarantena a bordo della sua imbarcazione.

Non si esclude un eventuale  inasprimento delle norme restrittive, dato che la diffusione del Covid-19, allo stato attuale, non sembra lanciare significativi segnali di indebolimento. Dunque attendiamo la fine di questa emergenza per poi tornare a respirare il profumo e la libertà del mare aperto.

TuttoBarche AppThe International Yachting Media Digest

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?