Disastro al porto di Barcellona, traghetto colpisce il molo e innesca un incendio.

31/10/2018. Disastro al porto di Barcellona, il traghetto Excellent di Grandi Navi Veloci, operante sulla tratta Genova-Barcellona-Tangeri, colpisce il molo; il tutto viene ripreso dalle telecamere che ci mostrano un incredibile incidente.

Le condizioni metereologiche, come potete intuire dalle immagini, erano impegnative; il vento, infatti, soffiava forte anche all’interno del bacino portuale. L’Excellent dopo avere abortito la manovra di ormeggio, stava girando la prua verso l’imbocco del canale, in attesa di uscire.

Qualcosa, però, è andato storto.

https://www.youtube.com/watch?v=qcPfE7IOIpg

Un errore compiuto nella cabina di comando, sommato al vento, ha fatto si che il traghetto andasse a sbattere, violentemente, la prua su di una vicina banchina. Quest’ultima era sfortunatamente preposta allo scarico di container, provenienti dal gran numero di imbarcazioni commerciali che animano lo scalo di portuale.

L’urto, così, non ha coinvolto esclusivamente la struttura in cemento del molo. A causa dell’angolo di impatto e dell’altezza della nave, la prua sporgente dell’Excellent ha colpito anche il complesso di gru poste sulla banchina, innescando una sfortunata reazione a catena.

La struttura della gru, letteralmente arpionata dalla prua, a causa dell’inerzia e della velocità della nave non ha retto. E’ collassata lateralmente, tra il fuggi fuggi generale degli operai intenti a lavorare.

Già di per sé queste immagini hanno dell’incredibile, se non fosse che il disastro non termina qui.

Dall’altro lato del molo ben 6 container, carichi di prodotti altamente infiammabili, erano posteggiati provvisoriamente in attesa di raggiungere la loro destinazione. La gru, durante la caduta, è finita proprio sopra di loro. Questo ha fatto si che le scintille provocate dallo sfregamento dei metalli incontrassero il combustibile, innescando una spettacolare esplosione da cui ne è scaturito un’incendio.

I pompieri prontamente intervenuti hanno domato l’incendio evitando ulteriori danni, mentre l’equipaggio della nave, dopo averne ripreso il controllo, ha ormeggiato senza problemi. Nessuno, fortunatamente, ha riportato serie ferite.

Segnaliamo che, durante il mese di gennaio, un’altra  nave sempre di GVN, la Fantastic, aveva causato una collisione nello stesso porto, coinvolgendo un’altra ormeggiata in banchina. Il tutto sempre documento in un video.

Questa tipologia di incidenti porta spesso a risvolti veramente imprevedibili, quando vengono coinvolte navi di grande stazza. Ci basta ricordare il tragico incidente del 2013 che vide coinvolta la nave Jolly Nero, schiantatasi sulla torre piloti del porto di Genova, provocò 9 morti.

Se la totale sicurezza quando si opera in ambienti a rischio (i porti sono certamente uno di questi) è impossibile da garantire, bisogna però prevedere quella che può essere definita una concatenazione di sfortune: è sempre possibile, seppur improbabile. Sono proprio questi gli eventi che rischiano di fare maggiori danni, poiché difficili da immaginare. Aggiungo però che strutture alte, veramente a filo banchina di moli trafficati, non rientrano, viste le esperienze descritte e appena osservate, nella casistica da imputare solamente alla sfortuna.

Qui sotto l’incidente è ripreso da diverse angolazioni, da cui possiamo vedere più chiaramente l’incendio.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?