Drammatico naufragio dello yacht Benetti Domani: il video

Uno yacht da 45 metri in balia delle onde, mentre imbarca acqua inesorabilmente con sette persone spaventate a bordo che attendono i soccorsi. Sono piuttosto drammatiche le immagini del naufragio dello yacht di Benetti “Domani“, che lo scorso sabato 7 maggio alle sette del mattino locali ha avuto gravi problemi mentre si trovava a circa 25 miglia al largo di Grays Harbor, lungo la costa di Washington. Il video, girato dagli uomini della guardia costiera statunitense e pubblicato su Twitter, mostra la condizione di difficoltà in cui si trova la lussuosa barca a motore mentre viene soccorsa. Fortunatamente non si contano feriti fra le sette persone presenti a bordo al momento del naufragio.

Secondo quanto riferito dalla guardia costiera degli Stati Uniti, a causa di un problema tecnico l’equipaggio non ha potuto chiudere il portellone di poppa; di conseguenza l’acqua è entrata abbondantemente nella parte inferiore dell’imbarcazione, denominata “beach club”. Poco dopo l’equipaggio dello yacht ha anche individuato del fumo e attivato il sistema antincendio della sala macchine, provocando un blackout e la perdita di propulsione. Per mantenere le comunicazioni con la guardia costiera, l’equipaggio ha usato le batterie di emergenza dello yacht.

domani
Clicca sull’immagine per guardare il video del naufragio dello yacht Domani

In seguito all’sos lanciato dalla radio di bordo del “Domani”, nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto la nave Cutter Active della guardia costiera statunitense, alcuni elicotteri Jayhawk dall’Air Station Astoria e un gruppo di scialuppe di salvataggio a motore dalle vicine stazioni di Grays Harbor e Quillayute River. Dopo che le sette persone a bordo del “Domani” sono state tratte in salvo, la nave Cutter Active ha rimorchiato lo yacht in avaria per dieci ore fino all’ingresso dello stretto di Juan de Fuca, dove è stata consegnata a un’agenzia commerciale specializzata nel rimorchio di barche. Tuttavia, le motivazioni precise del guasto al portellone di poppa sono ancora da chiarire e saranno oggetto di approfondimenti nei prossimi giorni presso un cantiere navale a Port Angeles, dove il rimorchiatore ha portato lo yacht per essere riparato.

Lo yacht “Domani” è stato consegnato nel 2004 e fa parte della serie Vision del cantiere Benetti. Il design esterno è stato firmato da Stefano Righini, mentre gli interni sono di François Zuretti. Completamente refittato nel 2019, il superyacht era stato venduto nell’aprile 2021 al suo attuale (e sfortunato) armatore.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?