Dragon Harald Fairhair, la più grande nave vichinga

Dragon Harald Fairhair, il capolavoro di un imprenditore norvegese amante della storia  

Dragon Harald Fairhair, the captainI Vichinghi erano artigiani, commercianti, cantastorie, ma soprattutto guerrieri e navigatori. E, tra mille battaglie, il loro trionfo più prestigioso furono certamente le navi che costruirono.

Nel 2008 l’imprenditore norvegese Sigurd Aase, appassionato di storia e di navigazione, avviò l’ambiziosissimo progetto Dragon Harald Fairhair (in lingua scandinava Draken Harald Hårfagre”, cioè “il drago di Harald Hårfagre”, che fu uno dei più importanti re norvegesi), con l’intento di realizzare la più grande nave vichinga di tutti i tempi, ancora più grande di quelle pervenute dagli studi archeologici.

Progetto che non solo va a buon fine ma che, in occasione dell’epica traversata dll’Atlantico del nord, viene celebrato con questo spettacolare docufilm che, in modo esplicito, da un lato consente di comprendere benissimo le difficoltà della navigazione a vela del passato, e dall’altro rende merito all’enorme sforzo costruttivo realizzato dal suo armatore.

Dragon Harald Fairhair: l’epica traversata nell’Atlantico del Nord

Dragon Harald Fairhair sternI Vichinghi, in realtà, non lasciarono molte testimonianze riguardo al procedimento per costruire le loro navi, né tantomeno sul loro metodo di navigazione.

Dragon Harald Fairhair è una riproduzione di quella che i Vichinghi chiamerebbero una “grande nave”, realizzata sulla base delle informazioni storiche delle barche rinvenute e sulle antiche tecniche di ingegneria navale descritte nelle saghe norrene. La costruzione iniziò ufficialmente nel marzo 2010.

Il Dragon Harald Fairhair, fatto interamente in legno di quercia, è lunga 35 metri (115 piedi), con un baglio di 8 metri (26 piedi) e uno dislocamento di 95 tonnellate. L’albero, alto 24 metri (79 piedi), sostiene fino a 260 m² di vela (2.800 piedi quadrati). E’ dotato di 50 remi, che costituiscono l’unico sistema propulsivo dell’imbarcazione, e trasporta un equipaggio massimo di 30 persone

Dragon Harald Fairhair rightIl varo ebbe luogo nell’estate del 2012. Poiché nessuno dello staff aveva mai condotto prima d’ora un’antica nave vichinga, il Dragon fu sperimentato e collaudato non troppe miglia lontano dalla costa norvegese.

Nel 2014 lo skipper svedese Björn Ahlander intraprese la prima vera spedizione: una traversata di tre settimane dalla Norvegia a Merseyside, in Inghilterra.

Il 26 aprile 2016 la nave lasciò il suo porto d’origine di Haugesund facendo rotta sull’isola canadese di Terranova, con l’obiettivo di ripercorrere il primo viaggio transatlantico dei Vichinghi quando andarono alla scoperta del Nuovo Mondo. La crociera prevedeva varie tappe nel nord dell’oceano: Isole Shetland e Faroe, Islanda e Groenlandia, prima dello sbarco in Canada che avvenne il 1 ° giugno di quell’anno (nel video YouTube in alto, l’eroica traversata nel Mare del Labrador).

L’equipaggio ricevette il Leif Erikson Award, consegnato da The Exploration Museum durante l’Explorers Festival 2016 a Húsavík, in Islanda. Il premio più degno per la nave vichinga più grande della storia.

Dragon Harald Fairhair left

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?