Dufour 350 Grand Large, la vita a bordo tra innovazione e certezze

 

Farsi largo tra le tante, interessantissime proposte che il mercato delle 10 metri ha da offrire non è un’impresa facile e, soprattutto, non è un’avventura per tutti.
Fin dal momento del suo lancio nel 2014 (un anno ricco di novità per la gamma 10 metri di casa Dufour) la Dufour 350 Grand Large ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per riuscirci.

La 350 è stata fortemente voluta dal cantiere francese come un’imbarcazione in grado di coniugare divertimento e sicurezza, tranquillità ed eccellenti prestazioni, pensata per un armatore alla ricerca di un modello da crociera facile da condurre, che sappia dare soddisfazione al suo equipaggio.

E allora non è certo un caso se anche qui i cantieri Dufour si sono avvalsi della collaborazione di Umberto Felci e del suo studio, un rapporto di lunga data che in origine interessava la progettazione delle linee d’acqua, ma che con il tempo ha cominciato a riguardare anche le attrezzature a bordo e gli elementi di coperta.

I marchi distintivi del Felci Yachts Design ci sono e non possono fare a meno di attirare l’attenzione. A cominciare dall’altezza dell’albero -un particolare insolito per un’imbarcazione con intenti dichiaratamente crocieristici- e continuando con una carena sottile a prua per ottimizzare la navigazione, ma ben solida a poppa a dare stabilità.

Insomma, la 350 ci tiene ad identificarsi come un’imbarcazione che sa stare in bilico tra “tradizioni” consolidate ed innovazioni.


Comodità e facilità di spostamenti in coperta

Dufour 350 Grand Large 2

La doppia ruota di timone è una delle più evidenti caratteristiche ereditate, una presenza che aveva sorpreso tutti alla presentazione della 335 GL, date le dimensioni della barca inferiori ai 10 metri.

Un dettaglio che però -oggi come oggi- non stupisce più, visto che i progettisti Dufour sono riusciti ad ottimizzare gli spazi e ad offrire una configurazione con due ruote di timone anche a bordo della 310 e dei suoi nove metri.

Altra caratteristica distintiva del marchio Dufour che si ritrova anche nella 350 è l’ampia finestratura di tuga, pensata per donare un’incredibile luminosità agli spazi interni.
L’aria di cambiamento nella Dufour 350 GL arriva nella direzione della lunghezza e della larghezza, che qui acquistano centimetri ed importanza, e ed in quella dello spigolo alto di poppa, che regala una migliore qualità delle prestazioni e “libera” lo spazio interno, lasciando più libertà di movimento.

Il fiocco auto-virante è stata un’altra bella innovazione che ha dato il via ad una consuetudine in casa Dufour sulle imbarcazioni a vocazione crocieristica.
Le rotaie del fiocco posizionate lungo la tuga pensano alla comodità dei passeggeri e alla facilità di transito da poppa verso prua, e viceversa. I passavanti alti e solidi completano la missione “sicurezza a bordo”.

Le attenzioni alla comodità a bordo e alla facilità nei movimenti non finiscono qui:la  mancanza del paterazzo colpisce al primo colpo d’occhio e rende più ariosa e sfruttabile la zona poppiera, mentre le lande hanno gli attacchi situati sulle murate, più esternamente possibile.

La facilità di accesso alle scotta di randa e alla scotta di genoa (e ai relativi winch) dalla postazione di timone invece è un’attenzione agli equipaggi ridotti e ai comandanti “solitari”. Le postazioni di timone sono integrate di piattaforme poggiapiedi e panche per la seduta, comfort e praticità a portata di mano.

La prua ha profili affilati ma buoni spazi, che sapranno far felici sia i manovratori sia i passeggeri che vogliano godersi un bagno di sole comodamente adagiati in una bella zona solarium.
Il pozzetto è ampio e sa integrare perfettamente le esigenze dei manovratori e i momenti di relax e convivialità.

Gli esterni sanno dunque soddisfare anche gli equipaggi più esigenti. Ma gli spazi interni non deluderanno nessuno.


Due o tre cabine, sottocoperta il comfort è sempre assicurato

Dufour 350 Gran Large 3

Pochi sono i gradini che separano il pozzetto dalla zona sottocoperta, illuminata dalla bella luce che filtra dalle grandi finestrature della tuga. Per il layout degli interni di questa 350 i cantieri Dufour lasciano ai propri clienti la possibilità di scegliere tra una configurazione a due o a tre cabine.

Nella prima ipotesi si avranno due ampie cabine -la padronale a prua l’altra a poppa-, un ampio tavolo da carteggio e una sala da bagno a cui viene consacrato maggiore spazio. Nella seconda configurazione le cabine di poppa diventano due e il tavolo da carteggio tradizionale “sparisce”, in favore di un piano a scomparsa posizionato a dritta. Non a tutti piacere l’idea di privarsi di un tradizionale tavolo da carteggio, ma il bello è proprio quello di poter lasciar all’armatore la scelta delle proprie priorità.

La cucina, ad L e molto ben equipaggiata, resta sulla parte sinistra, senza subire variazioni, così come i due divani laterali posti uno di fronte all’altro, con il bel tavolo centrale a dividerli.
La sala da bagno resta unica, quale che sia il layout scelto, ma ben attrezzata.

L’armatore saprà scegliere la scala delle proprie priorità ma, qualunque sia la sua decisione, gli interni di questa Dufour 350 Grand Large offriranno a lui e ad i suoi ospiti il giusto grado di comfort e vivibilità, con spazi ben equilibrati e numerosi vani di alloggiamento e scomparti.


SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto…………….. 10.28 mt
Baglio max……………………………. 9.00 mt
Pescaggio……………………………… 1.90 mt
Dislocamento……………………….. 5674 kg
Superficie Velica…………………… 55 mq
Progettista…………………………… Felci Yachts Design
Cantiere………………………………. Dufour Yachts

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?