Exclusive 63, Dufour punta ai grandi yacht

La notizia non sta tanto nel fatto che il cantiere de La Rochelle abbia messo in cantiere un nuovo progetto, quando nel fatto che abbia deciso di fare il grande salto puntanto a scafi di grandi dimensioni. E’ la prima volta infatti che Dufour mette in produzione una barca di 63 piedi.

Le informazioni fatte trapelare dal cantiere francese sono pochissime. Quello che è certo è che la barca è già in costruzione e che ancora una volta è lo studio di Umberti Felci l’artefice del progetto.

La barca, che misura 19.20 metri, e inaugura di fatto la nuova gamma Exclusive, ha una sola chiglia ed un solo timone con una linea bassa e filante e una tuga corta sovrastata da un rollbar che avrà la funzione di ancoraggio del circuito della randa e di sostenere l’istallazione di un bimini e di uno spray hood.

Dalla prima immagine disponibile si nota come Felci abbia riproposto l’idea dello spigolo e delle sezioni di prua molto strette e filanti con un baglio massimo arretrato ben oltre la mezza nave. Segno che oltre alle dimensioni e al lusso, il cantiere vuole puntare anche sulle prestazioni in mare.

Anche se il cantiere lascia trapelare le informazioni con il contagocce, è logico dedurre che una barca di queste dimensioni sarà fortemente personalizzabile dagli armatori. E d’altra parte, se Dufour ha deciso di lanciarsi in questa fetta di mercato, quella degli yacht oltre i 60 piedi, lo fa per intercettare una clientela che sceglie le qualità strutturali di una imbarcazione per poi adegaure gli spazi ai propri gusti personali.

E’ molto probabile che Dufour  abbia lavorato su uno sviluppo della sua ammiraglia, il 560, aumentando le dimensioni ma certamente adottando anche soluzioni di designer innovative e, a detta del cantiere, sorprendenti. Il cantiere sta infatti portando già da un po’ un programma di costante rinnovamento e della gamma con idee originali e anche in controtendenza rispetto le su tradizioni (vedi ad esempio la cucina esterna sullo specchio di poppa, mentre quella interna posizionata molto avanti, verso la paratia che separa dalla cabina armatoriale).

Exclusive 63 sarà presentato al pubblico nel corso del salone nautico il Boot di Düsseldorf nel gennaio 2017. Ma è certo che nelle prossime settimane da La Rochelle trapeleranno altre informazioni su questa barca che promette di riservare notevoli sorprese.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?