Sembra quasi che voglia catturare un po’ di tepore sporgendosi così come fa con la sua prua dal capannone dove gli uomini della Dufour le stanno dedicando le ultime cure. Ma così facendo, l’Exclusive 63 tradisce la sua presenza e noi non ci facciamo cogliere di sorpresa. Due scatti rubati giusto in tempo prima di essere fermati da Paolo Serio, direttore marketing del cantiere de La Rochelle: “Venite a vederla ma niente foto per favore, è troppo bella per farla vedere ancora con i segni della lavorazione addosso”.

Dufour 63 exclusive prua paolo serio
Paolo Serio, a destra, mentre “ci convince” a non scattare altre foto

Ci accontentiamo così di violare solo in parte il segreto, mostrandovi  questa imponente prua e testimoniare, attraverso le parole, che sì, è proprio vero, l’ammiraglia della gamma Exclusive, è una gran bella barca.

La notizia  che il cantiere de La Rochelle avesse deciso di compiere il salto verso la produzione di scafi   di grandi dimensioni risale alla scorsa primavera, quando pubblicammo i primi rendering di questo progetto.

Le informazioni disponibili tracciavano i contorni di una barca fortemente personalizzabile con qualche elemento importante di innovazione – come la potente motorizzazione, la presenza del rollbar, la collocazione di una cucina esterna sullo specchio di poppa – e altrettanti segni di continuità tracciati dalla matita dello studio Felci, che ancora una volta firma questo progetto Dufour.

Il primo esemplare dell’ammiraglia di gamma mostra subito di mantenere le promesse. A partire dalla possibilità di adattarsi alle esigenze dell’armatore. In questo prima esemplare infatti, la cabina armatoriale passa da prua a poppa e in quadrato compare una cabina con letti a castello, segno che l’armatore vorrà imbarcare probabilmente un equipaggio.Dufour Yachts Exclusive 63 cabina armatoriale

Il quadrato, che già gode di spazi immensi, respira a pieni polmoni grazie alle finestrature che sembrano accarezzare, seguendone la curvatura, il profilo della tuga, innondando di luce naturale gli interni. Siamo al riparo di un capannone, e solo vagamente possimao immaginare cosa posa significare questa scelta proposta all’aperto.

Sarebbe riduttivo relegare alle sole dimensioni il valore del pozzetto dell’Exclusive 63. Il concetto di ergonomia inteso letteralmente come il rapporto fra la presenza dell’uomo e il suo lavoro è esaltato da una cura ossessiva nella disposizone delle manovre e nell’ integrazione fra lo spazio dedicato all’equipaggio e quello destinato agli ospiti.

Una volta scesi dall’invaso possiamo scorrere con la mano e gli occhi le linee dell’opera viva firmata Umberto Felci. Lo spigolo accennato a poppa, le murate alte, le sezioni di prua che si affinano. La parte meno sorprendente, certo, ma per questo anche più rassicurante nella conferma di una quailità progettuale che da anni appartiene al marchio de La Rochelle.Dufour Yachts Exclusive 63 dinette

Mentre scriviamo stiamo aspettando il momento di lasciare La Rochelle per tornare in Italia. A poche centinaia di metri da noi, l’Excluisve 63 sta per lasciare i piazzali del cantiere per dirigere su Dussledorf dove sarà una delle novità più attese. Noi di  tutto barche ci saremo, come sempre, e questa volta vi porteremo con noi alla scoperta di ogni dettaglio di questa bellssima barca.

https://www.facebook.com/tuttobarche/videos/1402465933105763/

 

Dufour Yachts Exclusive 63 rendering

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?