Eolo vince su Nettuno e gli ruba il mare (e correnti), ecco i tempi classici scanditi nel salto generazionale dell’ingegneria nautica di Fabiani Yacht per un futuro ecosostenibile. Dal cantiere di Livorno “salperanno” i progetti del nuovo superyacht Ibrida 101’ e tutta la gamma degli ulteriori sette modelli declinati nel Wedgeline 77 (anche ibrido), l’Ibrida e il Classica nelle versioni 100’ e 70’, e il Classica 101’. Rotta (silenziosa) verso la kermesse genovese della bellezza nautica dal 16 al 21 settembre, dove i progetti saranno esposti in banchina H postazione YH103. 

La nautica rispettosa dell’ambiente di Fabiani Yacht

Una navigazione a emissioni bassissime perché, si sa, Fabiani Yacht cerca il rispetto per l’ambiente marino e lo fa introducendo a bordo dei suoi yacht e superyacht un sistema brevettato di pannelli a scomparsa che operativamente eguagliano la capacità produttiva di un vero e proprio campo fotovoltaico: inFabiani Yacht alcuni casi siamo oltre i 150 chilowatt di produzione, l’equivalente di quasi 38 villette residenziali. Tanto rispetto per l’ambiente non passerà di certo inosservato all’opinione pubblica se gli armatori opteranno per un ibrido di Fabiani Yacht. Perché, si sa, lo status quo passa anche e sopratutto dalle imposizioni del climate change, ormai sempre più stringenti. Un vantaggio in più? Con l’ibrido si naviga liberamente senza multe nelle aree marine protette. Le imbarcazioni Fabiani Yacht  rispondono inoltre alla Categoria CE Classe A – “Oceanic” ovvero: vento oltre 40 nodi e onde sopra i quattro metri.

30 futuristici metri per l’Ibrida 101’

Guardando all’Ibrida 101’, superyacht da oltre 30 metri di lunghezza con un baglio massimo di 6,73, si pensa subito a un futuro degno dell’esplorazione degli Fabiani Yachtesopianeti del film cult Interstellar. Ma non è così Ibrida 101’ esiste in questa Terra e vuole solcarne i mari sfruttando energia solare a più non posso. La filosofia Fabiani Yacht è ben riassunta in una massima del fondatore, Maurizio Fabiani, quando a proposito del Futura Ibrida 101’, spiega che «Tanto sole vede, altrettanto sole trasforma in energia elettrica necessaria a navigare per tutta la giornata senza dover ricorrere all’utilizzo delle batterie e a garantire oltre sette ore consecutive di autonomia anche di notte».

Ibrida 101’ con tutta l’energia del sole

Aperto sul mare a poppa, ponente e levante, protetto a prua da un’immensa vetrata semicircolare: il flybridge dell’Ibrida 101’ è interamente coperto per aumentare la superficie dei pannelli integrati a raso. Due “passerelle” di moduli fotovoltaici separati si estendono fuoriuscendo a prua del flybridge sospesi sul mare, e ulteriori due campi di moduli fuoriescono dal piano di calpestio alla base del fly e rientrano a scomparsa totale. La motorizzazione è anche aFabiani Yacht diesel e spinge l’Ibrida 101’ a 24 nodi massimi, mentre in crociera sono 21 nodi. Se non si naviga a diesel, i motori elettrici consentono un’andatura di otto nodi di velocità massima e sei di crociera. Il risultato della propulsione elettrica oltre che i decibel azzerati consente ovviamente un’economia di carburante assoluta. Occhio attento anche alla sicurezza, perché il campo fotovoltaico si ritira automaticamente in caso di vento forte privando così il superyacht dell’imponente vela strutturale-fotovoltaica. Modernamente arredate sei sono anche le camere a bordo per armatore, ospiti e comandante, e due le cabine per il resto dell’equipaggio.

Fra le grandi particolarità degli yacht Fabiani che vanno dai 23 metri ai trenta abbondanti dell’Ibrida 101’, c’è anche la dote di una piattaforma di poppa, anch’essa brevettata, «che può posizionarsi tra una profondità in mare di circa un metro, fino a raggiungere il livello del flybridge e inoltre si allinea perfettamente al molo portuale, consentendo anche ad una piccola auto, una moto, di salire a bordo e parcheggiare nel garage, o sul flybridge». 

Lo stand Fabiani allo yacht festival di Cannes

Dal 7 al 12 settembre al Cannes Yatching Festival Fabiani Yacht sarà presente allo stand 067 all’interno del Palais des Festival. E, notizia dell’ultima ora, Maurizio Fabiani ci comunica che « è in allestimento un nuovo ufficio vendite Fabiani Yacht nel porto turistico di Cala de’ Medici a Rosignano Solvay». 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?