Un gioco di parole per raccontarvi del sequestro da parte della Guardia di Finanza della barca  appartenuta, tra gli altri, anche a Benito Mussolini e che si chiamava, ovviamente, Fiamma Nera.

Il sequestro è avvenuto nell’ambito di una delle operazioni collegate all’inchiesta nota come Mafia Capitale. I beni sospetti sono stati sequestrati ad un imprenditore presumibilmente implicato con l’organizzazione a fini criminali, e sono tanti: appartamenti, macchine di lusso, addirittura porzioni di un castello, uffici e negozi a Roma, quote societarie, conti correnti, e due barche, tra cui l’affascinante yacht appartenuto a Mussolini. Si tratta di uno yawl costruito nel 1912 dai cantieri tedeschi Abeking & Rasmussen, uno yacht classico, molto bello e dalla storia intrigante.

5613512-k3CI-U10603358529928kgH-1024x576@LaStampa.it

Fiamma Nera si chiamava in origine Konigin II, era stata acquistata dal gerarca fascista Alessandro Parisi Nobile nel 1935 e ribattezzata proprio per essere regalata all’amico (e capo) Benito Mussolini. Non si sa quanto il Duce fosse appassionato di vela, ma pare che usasse la barca principalmente per gli incontri amorosi con Claretta Petacci.

Nel 1943, alla vigilia della caduta del regime, la barca fu affondata nelle acque del golfo del Tigullio di fronte a Rapallo per evitare che cadesse nelle mani dei tedeschi, e lì rimase diversi anni fichè il conte Sereni la recuperò, restaurò, e ribattezzò Serenella. Da allora Fiamma Nera ha fatto diversi giri: utilizzata dal principe Cremisi negli anni ’50, di recente adibita a nave scuola in un circolo di Roma, e infine ristrutturata interamente e accuratamente in un cantiere toscano – completamente svuotata e ricostruita per riportarla a quanto previsto dai disegni originali del cantiere tedesco. Un po’ ingloriosa la fine (per ora): Fiamma Nera è stata acquistata da una delle società sequestrate nella recente operazione di polizia, e risulta intestata a vari prestanome che sicuramente ben poco hanno a che fare con la vela…

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?