I Saloni Nautici di Palma di Maiorca (27-30 aprile) e Cannes (12-17 settembre) bussano alle porte e Filippetti Yacht è pronta per entrambi gli eventi: se a Cannes, infatti, verrà finalmente presentato F100 in anteprima mondiale, a Palma sarà protagonista il velocissimo S55.
Lo stile Filippetti è inconfondibile e questi due modelli sintetizzano l’essenza e i valori della tradizione nautica, e dell’artigianato italiano, che questo cantiere porta in giro per il mondo: uno stile creato con l’ausilio di artigiani specializzati che, con maestria e passione, curano ogni dettaglio e finitura.
‘Torniamo, dopo un periodo nel quale ci siamo concentrati su imbarcazioni da 30/40 piedi a proporre sul mercato barche più grandi, come appunto F100 che porteremo a Cannes – ci racconta Giovanni Filippetti, CEO e International Sales Manager di Filippetti Yacht – Il suo progettista è Fulvio De Simoni ed è la prima di una serie di imbarcazioni dove troveremo la sua mano, perché con lui abbiamo avviato un ciclo di collaborazioni per espandere la gamma, mantenendo lo stesso concept di family feeling che propone F100.
Fra qualche mese presenteremo anche il nuovo progetto di un 80 piedi, sempre disegnato da lui, proprio con l’idea di risaldare il legame storico che c’è con Fulvio, che negli anni ’80 è stato il primo progettista di Pershing, e ritornando a quelle linee sportive ma al tempo stesso molto eleganti’.
Questa, come le altre imbarcazioni, viene proposta chiaramente con una motorizzazione un pochino più spinta e più performante, ma essendo customizzabile si può anche optare per una motorizzazione più tranquilla a seconda, delle esigenze del cliente. Quella che porteremo a Cannes è di un cliente che ha pensato di sfruttarla per il charter e quindi fare un layout molto particolare, con addirittura sei cabine’.
Ma dal 27 al 30 aprile appunto, un altro evento nautico di grande livello prenderà il via, ovvero il BoatShow Palma 2023, dove Filippetti Yacht si presenterà con un modello che ha riscosso grande successo sul mercato, S55, che con i suoi 50 nodi di velocità massima ha sedotto armatori da tutto il mondo, con le sue prestazioni sportive associate a linee morbide ed eleganti.
‘A Palma porteremo la versione dell’S55 che abbiamo chiamato Daemon, perché ha una particolare colorazione molto sportiva e accattivante: scafo grigio, una sovrastruttura nera; e poi performance eccezionali, 50 nodi di velocità massima e con una crociera di 40 nodi.
Rispetto alle altre è stato integrato in questo caso anche un joystick, per cui si può manovrare la barca comodamente e, anche se non si è troppo esperti, si riesce a condurre agilmente: è molto semplice da gestire’.
Insomma, un 2023 che si apre in grande spolvero per Filippetti Yacht, ed è solo l’inizio perché a quanto pare nel biennio 2023/24 saranno molte le sorprese ad attenderci.
‘Diciamo che il 2023 è un anno di ripartenza con queste barche più grandi – conclude Giovanni Filippetti – ma i progetti migliori sicuramente arriveranno nel 2024: il cantiere partirà a spron battuto con la costruzione di altri modelli, tra i quali questo 80 piedi di cui abbiamo parlato prima. Ma non solo, ci saranno altre novità che per oggi non voglio ancora svelare, ma che sono certo saranno molto apprezzate’.