Trucchi di bordo, ecco cosa fare se manca la chiave per i filtri

Abbiano visto la scorsa settimana, in un pezzo dedicato alla pulizia e  sostituzione dei filtri, come e quando si debba cambiare il filtro dell’olio e del gasolio. E abbiamo visto come sia necessaria una chiave apposita, costituita da una fascia, di materiale diverso, in grado di stringersi intorno al filtro in modo da poterlo svitare.

IMG-20160703-WA0001

Può accadere però che la chiave non la si trovi, scomparsa chissà dove, oppure che ci si sia dimenticati di metterla fra gli attrezzi indispensabili di bordo.

L’altro giorno a Procida, abbiamo rubato con gli occhi, dalle competenze di un direttore di macchina della Guardia Costiera, un  trucchetto che in questo caso risulta risolutivo.

Una volta che ci si rende conto di non avere l’attrezzo giusto, possiamo sostituirlo realizzandolo con le nostre mani. Sono necessari una cimetta di diametro piccolo ma robusta e una chiave a stella fissa. In alternativa, una qualsiasi chiave che abbia nella parte posteriore del manico in foro.

IMG-20160703-WA0002

Si fa passare la cima all’interno del foro realizzando una bocca di lupo in modo che le due estremità della cimetta siano di uguale lunghezza e soprattutto di una lunghezza tale da poter avvolgere tutta la circonferenza del filtro.

IMG-20160703-WA0003

A questo punto si avvolge la doppia cimetta intorno al filtro facendo passare le due estremità sotto la bocca di lupo e, in questo caso, al manico della chiave.

IMG-20160703-WA0004

La doppia cima deve essere avvolta bene e che non rimanga del lasco che le permetterebbe di ruotare intorno al filtro.

Ora si può esercitare una pressione sulla chiave in modo da realizzare una leva che contribuirà a serrare la cima intorno al filtro e a farlo ruotarla per svitarlo.

Il gioco è fatto. Ricordandoci sempre  che i filtri si svitano con la chiave apposita (o con il trucchetto in questione) e si avvitano sempre a mano.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?