Come va la nautica italiana? Tutti “danno i numeri” e si sbilanciano annunciando una crescita. più o meno rapida per il futuro. Chi può veramente dirlo a ragion veduta sono però i fornitori di attrezzatura. Lavorano un po’ dietro le linee, non vendono il prodotto finale, la barca, ma sanno benissimo quante gallocce, pompe di sentine o verricelli vengono venduti.

Ecco allora che incontrare al Salone di Genova Francesca Farina responsabile marketing e comunicazione di FNI – Forniture Nautiche Italiane – è stato molto interessante, e non solo per farsi raccontare bene la storia della loro azienda a gestione famigliare (nella foto sopra Francesca, con i genitori Nenella Montanari e Sandro Farina, i fondatori) con sede a Cecina, in Toscana.

Francesca Farina ci ha confermato che il trend è positivo, che gli ordini stanno vivendo un momento di crescita. Sia i negozi, che le società che si occupano di refitting lungo le nostre coste, complice anche la bella stagione che è durata più a lungo del solito, chiedono sempre di più. IMG_1299

La  notizia veramente buona è che a muoversi è soprattutto il mondo delle piccole imbarcazioni, un segnale di rinascita dello “zoccolo duro” della nautica. Un dato, questo che conferma quanto dichiarato dai produttori e distributori di motori fuoribordo, con una crescita verticale soprattutto per le potenze intorno ai 40 cavalli.
Buono, per Forniture Nautiche Italiane,  anche il “feeling” con il Salone di Genova, rimasto “L’unico vero appuntamento in Italia per incontrare faccia a faccia il mercato“.

Forniture Nautiche Italiane nasce nel 1983 e nel 2013 per gestire la sua costante crescita ha realizzato un grande stabilimento da 5.000 metri quadrati, sempre a Cecina,  quadruplicando quindi la superficie. Hanno soprattutto organizzato un magazzino moderno e automatizzato dove gli ordini vengono gestiti solo online.

La loro attività è rivolta ai professionisti della nautica, non vendono al dettaglio e questa nuova organizzazione gli ha consentito un struttura dove quasi il 95% dei prodotti è in stock. Le consegne avvengono in tutta Italia in 24 ore. Negli anni passati, contraddistinti da una notevole instabilità economica, è evidentemente stata una potente briscola da giocarsi nei confronti della concorrenza.

Hanno un catalogo immenso, 13.000 prodotti, e a questo si aggiungono quelli di: Plastimo, Barton, Aqua Signal, Raritan e Gebo di cui hanno l’esclusiva. Oltre che distributori, la FNI produce Sentinel. È un interruttore che aziona la pompa di sentina quando serve. Non funziona con il classico galleggiante a bascula, che è meccanico e soggetto a rotture, ma con dei sensori che quando sono raggiunti dall’acqua fanno entrare in azione la pompa.

https://www.facebook.com/tuttobarche/videos/1293559090663115/

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?