I Fratelli Razeto & Casareto si raccontano in una speciale monografia: la storia che unisce le famiglie e l’impresa.

Il libro di “Razeto & Casareto” è un’opera unica, dove si raccolgo i 100 anni di storia aziendale e familiare.

Un bel festeggiamento quello dell’impresa Fratelli Razeto & Casareto che per i 100 anni di attività, ha pubblicato una monografia storica aziendale dove si raccolgono gli aneddoti e gli intrecci tra le famiglie e la società. L’azienda F.lli Razeto & Casareto dal 1920 produce complementi e accessori per le costruzioni navali, dapprima per i cantieri genovesi e per i transatlantici, ora per tutta la gamma di imbarcazioni da diporto, per i grandi marchi e per le moderne navi da crociera.

Fratelli Razeto & Casareto libro Presentato al 62° Salone Nautico Internazionale di Genova da Andrea Razeto, vice presidente di Confindustria Nautica e il fratello Gian Giacomo Razeto, responsabile dei settori Design e Innovazione dell’azienda, il libro si pone fin da subito come un prodotto che segna un nuovo punto di partenza per la società, come afferma anche Sabrina Burlando, autrice dell’opera:

La monografia storica è un prodotto sia culturale che di marketing, che racconta attraverso fotografie e immagini e testi proprio il patrimonio dell’azienda che è un patrimonio fatto di valori e di professionalità, di capitale umano.

“On Board with you since 1920”, questo il titolo del libro, ripercorre con una sorta di flashback cinematografico i passi dell’azienda a ritroso, attraversando i grandi cambiamenti epocali avvenuti in Italia in cento anni di storia. Con i testi e le immagini si ricompone il filo logico e cronologico da oggi, alla nascita nel 1920 a Sori, nella Riviera Ligure di Levante dell’azienda. In un piccolo locale iniziarono a produrre le prime maniglie, serrature e attaccapanni per le navi genovesi e con il passare del tempo, l’azienda aumenta sia il carico di lavoro che l’espansione della fabbrica dove veniva prodotto tutto l’ottomane da fornire alle varie imbarcazioni, presenti sul territorio e non solo, espandendo i confini all’estero già dagli anni ‘30. Ad oggi la F.lli Razeto & Casareto è una delle aziende leader nel settore dei complementi nautici che grazie alla sua qualità e originalità dei prodotti ha conquistato tutti i continenti e fattura il 50% con il mercato estero.

Fratelli Razeto & Casareto manigliaNel libro il racconto inizia con la nuova maniglia antimicrobica “CentEsiMo”, l’ultimo innovativo prodotto che deriva da un antico stampo che veniva montato negli esemplari più belli della marineria italiana e custodito sotto chiave nei modelli storici, da cui si ripercorreranno tutte le vicende familiari e societarie che sono incrociate nel corso del tempo. La storia è raccontata in decenni ed è associata a diversi focus che forniranno particolari inediti sulle lavorazioni, i macchinari, i prodotti e la filosofia aziendale che intercorre dal 1920 ad oggi. Un nastro dei ricordi che riavvolge la storia al contrario e permette di comprendere a fondo la passione e la dedizione che ha spinto questi tre ragazzi negli anni ’20 a fondere i metalli e creare dei prodotti di assoluta qualità che ancora oggi, più che mai, sono leader nel settore a livello internazionale. Seppur ben radicata nel territorio, l’azienda ha carattere mondiale e per questo motivo il libro è stato pubblicato sia in italiano che in inglese.
Una storia che si tramanda da tre generazioni e che ha trovato nelle persone al comando la capacità di rinnovarsi a seconda dei cambiamenti sociali ed economici nel tempo. Questo ha portato l’azienda a non disperdere il proprio valore ma, anzi, ad acquistarne sempre di più, proprio grazie alle sue radici, come afferma anche l’autrice stessa:

Il valore dell’azienda è un valore anche per il territorio dove l’azienda risiede. Abbiamo fatto un libro che nel gergo della comunicazione si chiama “Heritage marketing” cioè proprio il marketing dell’eredità. Si parla del nuovo, quindi non di una memoria, del presente e del futuro attraverso il racconto delle radici storiche dell’azienda.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?