Fuori stagione: andare in barca d’autunno in Mediterraneo si può

Sarà anche finita la stagione del solleone e degli aperitivi a piedi nudi sulla sabbia, ma andare in barca in autunno in Mediterraneo si può. Se come noi avete sofferto il grande caldo di quest’estate, le miti temperature autunnali saranno anzi un sollievo… Per non parlare delle rade deserte e dei prezzi decisamente più abbordabili.

Dovrete prestare molta attenzione alle carte meteo, il Mediterraneo sa essere dispettoso e poco prevedibile in autunno, e decisamente difficile da navigare in presenza di perturbazioni, ma ci sono occasioni davvero allettanti. Per tutti i gusti.

Se volete vedere Malta potete approfittare della Middle Sea Race: la partenza è stata sabato 17 ottobre, ma difficilmente l’arrivo sarà prima della metà di questa settimana (il record della rotta è di 1 giorno, 23 ore e 55 minuti). E come per tutti i grandi eventi velici, anche per la Middle Sea Race sono diverse le barche da competizione che possono essere noleggiate, per intero o con imbarco singolo – un modo per viverla in prima persona, sicuramente imparando e molto probabilmente divertendosi un sacco.

Se siete più goderecci, invece, potete cominciare ad organizzarvi per l’ultimo week end di ottobre, quando si svolge in Capraia la Sagra del Totano (la più grande del mondo, ci dicono – ma quante ce ne sono? ci chiediamo). Ci sono la gara di pesca, le ricche tavolate in banchina e di sicuro una grande festa. E già che siete in zona potete approfittare per una visita all’Isola d’Elba, che senza la folla estiva, in autunno, è davvero piacevole.

Naturalmente potete decidere anche di percorrere un itinerario tutto vostro, sicuramente consultando le pilot charts e le carte meteo aggiornate. La Sicilia e la Campania offrono in media temperature ancora decisamente gradevoli, numerose giornate di vento moderato e alta pressione. Le Baleari e la costa spagnola (tenendosi ben alla larga dal Golfo del Leone) hanno una stagione che si allunga fino alla fine di ottobre e spesso anche a novembre. Per non parlare della Costa Azzurra, praticamente irraggiungibile in estate per prezzi e affollamento, ma ancora protetta dal suo clima mite in questa stagione, e abbastanza vicina da raggiungere dalle nostre coste.

Paesaggi diversi ma affascinanti e sicuramente più autunnali sono quelli dei laghi, che per gli amanti della vela sono un must in ogni stagione. Praticamente tutti i laghi d’Italia hanno circoli velici che noleggiano piccole imbarcazioni o fanno corsi per chi è alle prime armi. Se non temete il freddo vi godrete paesaggi stupendi e vi divertirete parecchio…

 

Sara Teghini


Deprecated: ¡La función the_author_description ha quedado obsoleta desde la versión 2.8.0! Usa the_author_meta('description') en su lugar. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

19 horas ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

1 día ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

2 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 45IL DEFENDER E IL CHALLENGER OF…

4 días ago

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

5 días ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

6 días ago