Futuro Boats ZX20
Il futuro è nato qualche anno fa, quando Maximilian Kreft e Marcin Zając hanno deciso di fondare Futuro Boats in seguito all’esperienza lavorativa maturata all’interno di un cantiere olandese. Come ci raccontano i due progettisti, dopo essersi specializzati nell’impiego di materiali come l’acciaio e l’alluminio, hanno sentito l’esigenza di poter sviluppare il proprio progetto. Da quel desiderio ad oggi non è passato molto tempo, ma Futuro Boats ha preso forma e la prima imbarcazione è già stata presentata: ZX20, la barca del futuro.
Il Futuro Boats ZX20 è un piccolo motoscafo da 5,5 metri di lunghezza. Lo scafo in alluminio, di colorazione nera, conferisce una forma semplice e lineare all’intera imbarcazione, non lontana dal sembrare un piccolo guscio. Il tentativo del cantiere polacco di seguire quello che è il design moderno, intuitivo e senza fronzoli, è chiaro. Meno chiaro è invece il valore aggiunto che questo tipo di progettazione riesce a dare al Futuro Boats ZX20, che si presenta, a nostro avviso, eccessivamente semplice.
Il futuro è…essenziale
Futuro Boats ZX20 è omologata per 8 persone, ed è progettata per trasportare comitive di amici e familiari che vogliono godersi il mare. Ma la piccola imbarcazione si presenta estremamente minimale anche negli interni, di certo non adatti a permette a più di una manciata di persone di navigare in tranquillità.
La console di guida è a poppa, dove una piccola seduta è posta a ridosso del motore fuoribordo. A prua, invece, sono presenti una seduta a U ed un tavolo triangolare facilmente convertibile in prendisole. In aggiunta, è possibile dotare l’imbarcazione, tra le altre cose, di una ghiacciaia, un’ancora e un telo per ripararla dalle intemperie quando è ormeggiata. La barca del futuro offre poco altro, se non un tendalino. Il supporto che dovrebbe riparare i passeggeri dal sole, però, è di dubbia resistenza in quanto sorretto da quattro sottili tubi in acciaio, che portano a chiedersi cosa succederebbe in caso di leggera piogga, vento o mare mosso.
Futuro Boats ha realizzato un battello essenziale, nel vero senso della parola, nel quale dubitiamo riuscirebbero davvero a rimanere a bordo 8 persone per più di pochi minuti, soprattutto se l’intenzione è quella di vivere una navigazione tranquilla e all’insegna del relax.
Futuro Boats ZX20 : la motorizzazione
Considerando quindi che Futuro Boats ZX20 è un’imbarcazione essenziale, piuttosto spoglia, priva di spazi sottocoperta e che non offre un reale valore aggiunto né sotto il punto di vista delle prestazioni né per quanto riguarda il comfort a bordo, il prezzo di vendita può sembrare elevato. ZX20, con un motore Yamaha F40, è acquistabile a partire da 25.800 euro, esclusi gli optional. Sul battello può essere montato un fuoribordo fino a 115 cavalli di potenza, ma senza poter avere a disposizione grandi prestazioni.
Una caratteristica molto interessante del Futuro Boats ZX20 però, è la possibilità di usufruire di una motorizzazione elettrica, trasformando così il piccolo motoscafo in un battello a basso impatto ambientale. Sono infatti disponibili i motori Torqueedo Cruise 10.0 FP (20HP) accoppiato ad una batteria a litio da 10.8 kWh Lithium Battery, ed il Torqueedo Deep Blue 40R (40HP) con batteria a litio da 10.8 kWh. Di contro però, i due motori elettrici fanno decisamente lievitare il prezzo dell’imbarcazione. ZX20, un daycruiser in alluminio di 5,5 metri, acquistato in accoppiata ad uno dei due motori elettrici è acquistabile rispettivamente al prezzo di 37.750, e 47.600. Un po’ troppo, forse, anche per la barca del futuro
Caratteristiche tecniche
Lunghezza fuori tutto: | 5.5 m |
Larghezza: | 2 m |
Depth: | 0,2 m |
Peso a secco: | 600 kg |
Materiale: | Alluminio |