Gruppo Ferretti: ritorno agli utili e partnership con Ferrari

Si è tenuta ieri a Milano una conferenza stampa importante per il Gruppo Ferretti. L’Amministratore Delegato del Gruppo, Avvocato Alberto Galassi, ha annunciato i risultati finanziari del gruppo per l’anno 2015, largamente superiori alle aspettative, e l’entrata nel capitale azionario della società finanziaria controllata dalla famiglia Ferrari, la F Investments S.A..  La holding finanziaria è diventata socio al 13,2% del gruppo cinese Weichai Group che controlla Ferretti dal 2012. Il valore dell’operazione di acquisizione delle quote non è stato reso noto.

Già in febbraio, con il cambio al vertice della dirigenza, l’Ingegner Piero Ferrari era stato invitato da Weichai a sedere nel Consiglio di Amministrazione di Ferretti, con il ruolo di presidente del Comitato di Sviluppo Prodotto per guidare la ricerca, lo sviluppo e l’implementazione dei nuovi modelli di tutti i marchi del Gruppo.

E la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli sono senza dubbio uno dei fattori alla base dell’buon risultato finanziario dell’anno passato che è stato presentato nel corso della conferenza stampa. L’aumento di capitale lanciato nel 2015 (80 milioni di euro) ha permesso al Gruppo Ferretti di mettere in atto strategie di sviluppo e crescita: la progettazione e il lancio di nuovi modelli, l’espansione in mercati emergenti e il rafforzamento della presenza nei mercati di riferimento.

Le strategie hanno portato buoni risultati: un aumento del valore della produzione (pari a 410 milioni di euro, +23% rispetto al 2014 e superiore all’obiettivo di 403 milioni fissato dal CdA), un margine operativo lordo (ovvero gli utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti, spesso abbreviato con l’acronimo inglese EBITDA) positivo per la prima volta dopo quattro anni, e per il primo trimestre del 2016 anche un ritorno agli utili pari a 5 milioni di euro.

Secondo l’Avvocato Galassi la crescita è stata in larga parte dovuta al successo dei 6 nuovi modelli Ferretti Yachts, Riva (nella foto un Aquariva), Pershing e Custom Line presentati nel 2015, e la strategia continuerà nel 2016 con il lancio di 9 nuovi modelli di yacht tra i 12 e i 37 metri nel corso dell’anno.
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?