News

Guidi srl aumenta il suo fatturato estero

Guidi srl continua a consolidare la sua importante crescita. È emerso all’ultima edizione del Salone nautico internazionale di Genova, a cui la ditta ha partecipato nel segno della continuità e del proseguimento di uno sviluppo sostenuto. Per l’azienda produttrice di valvole, filtri prese a mare e accessori per la nautica, la kermesse del capoluogo ligure, tenutasi dal 19 al 24 settembre scorsi, è stata occasione per esporre tutta la propria gamma di prodotti e per incontrare clienti, partner, agenti, collaboratori e fornitori italiani ed esteri. Ma l’azienda non si è fermata qui: subito dopo il salone genovese, infatti, Guidi ha partecipato alla fiera b2b IBEX a Tampa, in Florida, dall’1 al 3 ottobre scorsi. Proprio qui un anno fa Guidi ha aperto la sua società statunitense, con l’obiettivo di conquistare anche questo mercato.

Lo stand Guidi srl al Salone Nautico Internazionale 2024 di Genova.

Gli ultimi mesi per Guidi srl hanno visto una crescita, seppure lieve, nella prima metà dell’anno rispetto ai già ottimi risultati del 2023. Interessante anche notare come si stia modificando la ripartizione del fatturato fra vendite in Italia e all’estero: “Se prima era grosso modo diviso 60/40, nei primi mesi di quest’anno assistiamo invece a una crescita del fatturato estero, che oggi conta circa il 44%, con l’Italia al 56%”, rende noto un comunicato aziendale. “Una delle spiegazioni di questo assestamento è la costituzione del magazzino Guidi negli Stati Uniti, che ha favorito l’aumento delle vendite in quel paese”.

Nel frattempo, nel quartier generale di Grignasco (Novara) proseguono i lavori di ampliamento dello stabilimento Guidi srl, suddivisi in tre lotti e destinati ad aumentare la superficie del sito di 1155 mq complessivi. Il primo lotto, di circa 300 mq e destinato a magazzino verticale e ricevimento merci, è praticamente pronto. A questo seguirà il secondo, dedicato alla produzione, da 190 mq. Infine, in autunno partiranno i lavori sul terzo lotto, per magazzino e produzione, di cui è stata terminata la progettazione esecutiva. È stato anche completato il nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura del magazzino già esistente, che si estende su 550 mq per 100 Kw di potenza, a testimonianza della sensibilità ambientale dell’azienda.

Per il momento siamo in linea con i dati del 2023 e siamo soddisfatti”, commenta Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager dell’azienda. “In questo 2024 abbiamo dovuto infatti fare i conti con un forte aumento delle materie prime, soprattutto il rame, le cui quotazioni sono schizzate al periodo immediatamente successivo al Covid. L’energia in Italia resta poi molto cara, la più cara in Europa, e questo è un problema purtroppo noto e persistente di tutto il nostro sistema industriale, non solo della Guidi srl”.

Un altro aspetto critico resta anche la lentezza di alcuni soggetti con cui l’azienda si rapporta costantemente per la gestione dei propri prodotti, come le società di certificazione, che rallentano l’attività commerciale”, conclude il comunicato aziendale.

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

14 horas ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 días ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 días ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

3 días ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 41Notizie Flash della settimana 40IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

5 días ago

Vistamare, i nuovi oblò ultra-slim di Nemo

La nuova serie di oblò ultra-slim di Nemo è qualcosa che non si era mai…

6 días ago