Guidi Srl presenta due nuove valvole: indistruttibili

Due nuove valvole da Guidi Srl: una antiblocco ed una a sfera, sviluppata in collaborazione con il DITEN dell’Università di Genova

Guidi Srl è l’azienda leader di mercato nella produzione di accessori in bronzo, ottone, cromati, nichelati e in alluminio. Fondata nel 1968 da Bruno Guidi, produce valvole antiblocco, prese a mare, scarichi, filtri di depurazione e raccorderia.

Durante il Mets Trade 2019 ha presentato in anteprima mondiale, due valvole innovative, che si distinguono per le loro spiccate doti di marinità, di resistenza alla corrosione e alle incrostazioni.

Le nuove valvole, una antiblocco flangiata ed una a sfera a passaggio totale, sono in bronzo e sono progettate per essere impiegate negli impianti di raffreddamento dei motori degli yacht.

Valvola antiblocco serie Alex, flangiata

Misura: DN80, Art :2275

Caratteristiche tecniche equivalenti alla serie 2260 filettata.

Questa nuova valvola Guidi ha corpo e coperchio in bronzo CC491K, ed una membrana in neoprene progettata per la protezione del meccanismo.

Anche l’otturatore metallico è rivestito in neoprene e rende ancora più duratura questa valvola antiblocco serie Alex, particolarmente indicata per l’utilizzo estensivo in ambiente marino.

 

 

Valvola a sfera a passaggio totale

Misura: da 1/4” a 2”

Questa valvola Guidi a sfera a passaggio totale ha un corpo ed un manicotto in bronzo CC499K, ed una sfera in PPS, materiale termoplastico semicristallino con eccellenti proprietà meccaniche, oltre ad un’ottima resistenza termica e chimica. Questa valvola, in fase di produzione, è sottoposta ad un trattamento superficiale alla sfera così da renderla ancora più resistente alle incrostazioni.

La leva di questo nuovo prodotto è costituita da acciaio Inox 304, e la valvola è munita di uno stelo antiscoppio. Questo componente assicura quindi ottimi risultati in termine di resistenza alla corrosione e alle incrostazioni, come è stato certificato durante le prove di laboratorio effettuate al DITEN dell’Università di Genova. Il prodotto si è infatti rivelato di assicura affidabilità in ambiente marino, grazie anche alla funzionalità della valvola che consente la chiusura, l’apertura e la riduzione del flusso.

La crescita di Guidi

La Guidi Srl ha registrato nei primi dieci mesi del 2019 una crescita del 10% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una suddivisione bilanciata fra mercato italiano ed estero: segnali particolarmente positivi arrivano da Francia, Spagna, Polonia, Medio ed Estremo Oriente.

A tal proposito, abbiamo avuto l’occasione di parlare con Alessandro Guidi, responsabile progettazione dell’azienda italiana, che ai nostri microfoni ci ha raccontato i prodotti e uno dei futuri progetti.

“La valvola Guidi 2400 è la prima valvola interamente made in Guidi. Ha il corpo in bronzo CC499K che si può utilizzare per l’acqua potabile. La caratteristica principale è il materiale della sfera, un base pps, un materiale plastico, utilizzato apposta per non subire alterazione dell’acqua salina.”

Il dirigente dell’azienda, poi, ci parla della seconda valvola presentata al METS:”La valvola Guidi 2275, nella misura DN80, ha le stesse caratteristiche della 2260, ma ha il corpo flangiato. Siamo partiti da questa misura in seguito alla richiesta di un nostro cliente, e da qui arriveremo alla misura DN65. Poi passeremo di certo all DN50 e alla DN40, per le quali utilizzeremo i meccanismi della valvola Alex e quindi basterà creare il corpo. Inoltre, è in cantiere una valvola di dimensioni più grandi, ma stiamo ancora studiando la tipologia.”

Guidi Srl

info@guidisrl.com

www.guidisrl.it

Michele Dwamena

Recent Posts

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

12 horas ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

23 horas ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

1 día ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

2 días ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

3 días ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

4 días ago