Ice Boat, a vela sul ghiaccio

Funzionano come delle vere e proprie imbarcazioni a vela, ma, il loro scafo, non si immerge in acqua. Se lo fa, come vedremo,è un vero problema!

Stiamo parlando di Ice Boat, particolari imbarcazioni che, per navigare, scivolano sulla superficie del ghiaccio. Sono loro le veloci protagoniste della nostra rubrica video settimanale.

Le ice boat nascono alla fine del 1800 come imbarcazioni per trasportare le merci durante la stagione invernale, attraverso i grandi laghi ghiacciati. Successivamente, poiché decisamente veloci e divertenti, sono diventate imbarcazioni ad uso ricreativo.

Oggi le ice boat sono molto diffuse nei paesi nordeuropei e nelle regioni dei grandi laghi nordamericani.

I semplici appassionati di queste barche sono tanti, così come sono molti anche gli agonisti che scelgono ragatare in ice boats. Pensate, al recente campionato mondiale svoltosi a Lake Indian Hills in Ohio, le barche iscritte erano ben 110!

Il video che vedete qui sotto, in cui lo sventurato protagonista incontra un punto in cui il ghiaccio si è sciolto, è infatti girato durante un allenamento in vista della regata. Il risultato è un incidente impressionante.

La barca si infila bruscamente in acqua, dopo aver perso improvvisamente tutta la sua forte velocità. Il timoniere viene proiettato in avanti e colpisce, oltre alla barca, la parte di ghiaccio che andava a riformarsi proprio davanti a lui. Fortunatamente era protetto dal casco, ha evitato danni seri, anche se la “botta” l’avrà di certo sentita.

Le velocità che riescono a raggiungere le ice boat sono altissime. Lo scafo appoggia su pattini sottili che permettono all’imbarcazione di scivolare sulle superfici ghiacciate, facendo pochissimo attrito. Una caratteristica che, unita al peso contenuto dell’imbarcazione e alla generosa superficie velica, permette ai moderni scafi da regata di raggiungere velocità superiori ai 50 nodi.

Le immagini delle regate sono infatti spettacolari. Queste si svolgono tra le boe e le regole sono quelle classiche, ad esempio chi ha le mura a destra ha, anche qui, la precedenza. L’unica differenza evidente, rispetto ad una regata sul mare, è che, al segnale di partenza, l’imbarcazione va inizialmente spinta a mano, come se fosse una slitta.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?