Categories: NewsRegate

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre nel golfo di Trieste. La regata velica più affollata del mondo ha visto il trionfo del cantiere di Salvirola, che si è classificato al primo posto di classe e al terzo nella classifica generale, con l’imbarcazione condotta dal team “Nice Fiamme Gialle“. Un prestigioso risultato che è frutto di mesi di preparazione, dedizione e passione da parte di tutto il team, il quale ha saputo affrontare le sfide di una competizione così rinomata con grande abilità e spirito di squadra, ma anche delle eccezionali performance della barca-laboratorio di Ice Yachts. “Si tratta di un’imbarcazione da regata storica, che abbiamo refittato e che utilizziamo come test per i nuovi materiali e per la presenza sui campi da regata, in modo da allargarci verso nuovi mercati”, commenta Marco Malgara, ceo di Ice Yachts, che festeggia il grande trionfo anche d’immagine per il suo cantiere.

È stata una grande regata e il team ha lavorato in maniera davvero straordinaria”, prosegue Malgara. “Partecipare alla Barcolana è qualcosa di molto emozionante, vincerla ancora di più. Si tratta del massimo evento velico al mondo, con un incredibile numero di imbarcazioni”. La Barcolana 2024 ha infatti visto la partecipazione di ben 1.757 imbarcazioni e migliaia di velisti provenienti da tutto il mondo. Le condizioni meteorologiche variabili hanno reso la competizione ancora più entusiasmante, con un vento che ha messo alla prova le capacità di navigazione e strategia di ogni equipaggio. Nonostante le difficoltà, il team “Nice Fiamme Gialle” ha dimostrato grande resilienza e prontezza, superando avversari agguerriti.

Per Ice Yachts, la Barcolana 2024 ha segnato l’inizio della collaborazione con le Fiamme Gialle”, sottolinea Malgara. “Quasi per caso, chiacchierando col comando generale che cercava qualcosa di importante per l’ultimo evento delle celebrazioni dei 250 anni della Guardia di finanza, è nata una joint venture che ci ha portato a creare un dream team che ha lavorato come se fosse un unico corpo. Questo ci ha permesso di ottenere una performance straordinaria. La pressione era alle stelle, ma siamo riusciti a chiudere al meglio”.

Tutta la squadra, coadiuvata dal generale di brigata Antonio Appella e da Marco Malgara, ha saputo gestire al meglio le diverse fasi della regata. La preparazione tecnica e la coesione del gruppo sono stati elementi chiave che hanno contribuito a questo successo. La scelta delle manovre, l’ottimizzazione delle traiettorie e la capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni del vento hanno fatto la differenza. Spiega a questo proposito il timoniere Paolo Cian: “Il team è stato stellare, tutte le decisioni da prendere sono state giuste e siamo riusciti a spingere la barca al massimo. Faccio i complimenti al mio equipaggio. Per me è stato facile condurre, la regata perché grazie alla presenza di tutti questi velisti olimpionici che hanno la capacità di capire istantaneamente di cosa ha bisogno la barca, io ho semplicemente pensato a portare la barca, mentre loro la facevano andare al 110%”.

Il team “Nice Fiamme Gialle” ora guarda già al futuro, con l’intenzione di partecipare a nuove competizioni e continuare a crescere nel mondo della vela in collaborazione con Ice Yachts. La Barcolana 2024 è infatti stata un’esperienza formativa che ha rafforzato i legami tra i membri del team e ha aperto la strada a nuove opportunità.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

7 horas ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

1 día ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

2 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

3 días ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

3 días ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

4 días ago