Mare aperto e terra ferma, Iguana Yachts X100 è l’anfibio definitivo?

iguana yachts x100 posaIguana Yachts X100 è un gommone anfibio di 9,60 metri di lunghezza. Con questa imbarcazione è possibile muoversi agilmente in acqua per poi arrivare a spiaggiare sulla terra ferma, visto che è dotata di cingoli a scomparsa che permettono al gommone di “solcare” la spiaggia per poi tornare in mare.

Presentata come un’imbarcazione rivoluzionaria nel suo genere, Iguana Yachts X100 scatena senza dubbio una grande curiosità e fa sorgere diverse domande relative alle sue caratteristiche. Senza indugio, possiamo sciogliere il primo dubbio: sì, Iguana Yachts X100 funziona e garantisce buone prestazioni in acqua. Ovviamente però, i cingoli incidono non poco sul peso complessivo dell’imbarcazione che raggiunge le 3 tonnellate a secco. Un peso tutt’altro che indifferente per gommone lungo poco meno di 10 metri.

Caratteristiche

Iguana Yachts X100 esternoIguana Yachts X100 ha tre motori. A poppa sono presenti due fuoribordo, mentre la terza propulsione è il motore a scoppio che mette in moto i due cingoli e permette gli spostamenti sulla terra ferma. Inoltre, è possibile dotare l’imbarcazione di un motore elettrico grazie al quale si possono contenere le emissioni.

Progettato da Tanguy La Bihan, Iguana Yachts X100 presenta un design compatto. I due cingoli anche quando sono ritratti rimangono ben visibili ma si integrano sufficientemente bene alla fiancata riuscendo a non intaccare eccessivamente l’estetica dell’imbarcazione, pur non risultando però, nel complesso, particolarmente accattivante. Se non dall’estetica, la scelta di utilizzare una locomozione cingolata è ben giustificata dalle prestazioni. I cingoli infatti, sono una soluzione migliore rispetto ad altre imbarcazioni anfibie dotate di semplici ruote, che sulla sabbia e sulle rocce risultano molto più limitate nei movimenti.

Iguana Yachts X100 mareIl gommone, che trova ovviamente il suo punto di forza nella possibilità di essere utilizzato sia in mare che sulla spiaggia, a bordo non presenta particolari dotazioni. A poppa si trovano un divano a L e un tavolino davanti al quale è presente una piccola seduta, comoda per una persona, mentre la postazione di guida presenta due poltrone.

A prua, attaccato alla console di guida, è invece presente un divanetto comodo per due persone. L’imbarcazione non si rivela spaziosa, ma le grandi dimensioni dei tubolari permettono di sedervici sopra senza particolari timori a una velocità di crociera. Certamente, Iguana Yachts X100 non si rivela l’imbarcazione adatta per chi ama navigare nel comfort e a stretto contatto con l’acqua, anche per via dello scafo ben più alto rispetto ai tradizionali gommoni.

Iguana Yachts X100, a piccoli passi sulla terra

Iguana-Yachts-X100-cantiereI bracci che sorreggono i cingoli sono in alluminio marino 5083, mentre le aste in acciaio. I rulli di rotolamento sono invece costituiti da nylon e carbonio, e assicurano quindi grande resistenza. I cingoli, inoltre, sono rinforzati con il kevlar.

Per spostarsi sulla terraferma si utilizzano due pulsanti posti sul cruscotto. Una volta in acqua basterà abbassare i fuoribordo con il trim e premere il comando elettrico per richiudere i cingoli al momento giusto.

Fino a quando la barca poggia sui cingoli, anche se già immersa, il cantiere ne assicura l’assoluta stabilità, consigliando di sollevarli solo dopo aver azionato i fuoribordo. In questo modo sarà possibile passare da una propulsione all’altra senza rimanere vittima delle onde.

Iguana Yachts X100 ha una motorizzazione massima di 2 fuoribordo da 300 cavalli, con i quali il cantiere francese afferma che l’imbarcazione è in grado di raggiungere i 48 nodi. Niente male per un gommone dal peso di 3 tonnellate. Questo perché sotto lo scafo sono presenti dei deflettori che riducono la resistenza di avanzamento imposta dai cingoli durante la navigazione i quali, inoltre, trovandosi nella parte inferiore dell’imbarcazione, abbassano ulteriormente il baricentro rendendo ancora più stabile il gommone.

Vera rivoluzione?

Iguana-Yachts-X100-dettaglioDisponibile ad un prezzo base di 231.000 euro, Iguana Yachts X100 può essere un gommone molto utile per chi è solito navigare in zone in cui è difficile ormeggiare, o per chi ha bisogno di eseguire con frequenza brevi spostamenti da una spiaggia all’altra. Ovviamente, se la necessità è quella di lasciare la spiaggia ed il bagnasciuga, sarà necessario carrellare il gommone e non ci si potrà affidare alla limitata locomozione offerta dai cingoli.

Iguana Yachts X100 ha inoltre bisogno di minore manutenzione in quanto non sarà determinante e necessario l’utilizzo dell’antivegetativa, il che, insieme alla possibilità di adoperare un motore elettrico, rende l’utilizzo di questo gommone anfibio maggiormente sostenibile a livello ambientale.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza 9.6 m
Larghezza 3.4 m
Altezza sui cingoli 3.25 m
Peso 3.4 t
Carica massimo 2 t
Motorizzazione massima 2 x 300 HP
Capacità serbatoio benzina 500 L
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?