Kormaran: 6 barche in una

Uno dei progetti più innovativi di quest’anno è senza dubbio quello di Oliver Kormann e Daniell Porsche, rispettivamente fondatore di Kormaran e amministratore delegato di Porsche, finanziatore dell’idea e della visione della barca “sei in uno”. Kormaran Transforming Boat è una barca che grazie a un sistema di trasformazione idraulico ed elettrico può assumere sei diverse configurazioni: monoscafo, catamarano, trimarano, foil, piattaforma da bagno e versione notturna. Sei barche, quindi, al prezzo di 1 milione e mezzo di dollari.

La velocità massima sarà raggiunta navigando sui foil, mentre la scelta tra le modalità monoscafo, catamarano o trimarano dipenderà dalle condizioni del mare. In modalità piattaforma bagno Kormaran sfoggia un prendisole di circa 4 metri quadrati a prua, mentre in modalità notturna luci LED rosse e luci sottomarine blu hanno solo lo scopo di creare la giusta atmosfera.

Il progetto è ovviamente ad alto contenuto di tecnologia, e di qualità: tutti i materiali sono il top di gamma, dalla fibra di carbonio al titanio, dal teak per la coperta alla pelle super resistente per i cuscini. Sia il fondatore che il finanziatore del progetto vengono dall’industria dell’automobile (di lusso), e avevano come preciso obiettivo quello di unire il mondo delle macchine sportive a quello della costruzione di precisione, creando delle “Bugatti del mare”.

Quest’anno ne abbiamo viste tante di barche con sistemi di trasformazione integrati, ed eravamo sicuri che la tecnologia si sarebbe impiegata in modo sempre più vasto. Kormaran l’ha portata all’estremo, e di sicuro l’ha fatto per la sfida di dimostrare che è possibile, ma ha anche dimostrato che l’innovazione può portare benefici concreti: quando Kormaran naviga sui foil, riduce la resistenza all’acqua dell’80%, e consuma quindi sensibilmente meno pur andando veloce. I numeri diffusi dal cantiere assicurano 108 miglia di autonomia alla velocità di 38 nodi, utlizzando solo 90 litri di combustibile per i tre motori a idrogetto della potenza complessiva di 500 cavalli.

 

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto:  7,00 mt

Pescaggio (normale / hydrofoil): 0,275 mt / 1,40 mt

Larghezza (monoscafo / catamarano / trimarano): 1,52 mt / 2,74 mt / 3,52 mt

Peso: 1.500 kg

Potenza e propulsione: 500 hp / 3 x jet

Velocità massima: 38 nodi

Serbatoi: 3 x 30 l

Redazione


Deprecated: ¡La función the_author_description ha quedado obsoleta desde la versión 2.8.0! Usa the_author_meta('description') en su lugar. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

9 horas ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

1 día ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

2 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

5 días ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

5 días ago

Grand Soleil 52 Performance, il passato si evolve sempre

Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…

6 días ago