La Madrina, il giallo di Cesare Mastroianni che profuma di nautica

La Madrina, di Cesare Mastroianni . 

C’è stato un delitto, c’è una vittima, ma non è detto che debba esserci un colpevole…

Adagiati sulla sabbia dorata di qualche lido o sdraiati nella plancetta del vostro gommone, tra una chiacchiera e un cocktail, questa estate potreste provare il desiderio di leggere un intrigante giallo.

La Madrina, di Cesare Mastroianni, edito da Libero di Scrivere, marchio registrato e associazione culturale senza scopo di lucro, è quello che fa per voi.
La protagonista di questo romanzo è l’ingegnere C.F., donna americana, griffata, altezzosa, dai pensieri esageratamente maschili – forse perché l’autore è un uomo e ha deciso di scrivere in prima persona? – ed estremamente professionale e competente nel suo lavoro.

“Ma precisamente di cosa si occupa lei?” Le domanda qualcuno, “Io lavoro per gli armatori, vado lì per fracassare i genitali, a tutti indistintamente, ingegneri, comandanti, capimastri, appaltatori, subappaltatori, revisori contabili, fino alle segretarie e alle centraliniste. Tutti mi odiano in cantiere perché sono quella che dice: si, ora si può pagare. E l’armatore non scuce un nichelino se io non sorrido benevola”.

C.F. vola in Italia per fare da Madrina al varo dell’immenso Yacht: Némesis, di proprietà di un oligarca Russo. Durante la cerimonia però “dalla cubia di tribordo da dove la catena dell’ancora sta uscendo placida, a velocità ridotta, come previsto […] sta sgorgando anche un fiotto di sangue.” Il terrore e lo sgomento aumentano quando appare chiaro che “tra il bordo della cubia e la catena si è incastrata quella che sembrava la gamba di un uomo: subito maciullata in pochi istanti dallo scorrere della pesante catena di ferro…”


Da questo tremendo evento prende avvio la trama che si snoda tra i carruggi, il porto vecchio, piazza della Vittoria, la Lanterna e l’Istituto di Medicina Forense della Polizia Giudiziaria di Genova.

L’autore dà vita ad una serie di indagini macchinose che inducono ad errori di valutazione ben orchestrati al fine di mantenere la suspense fino alle ultime pagine di questo giallo dinamico e accattivante, che si fa ben volere .

Storie da svelare, indizi da incasellare, testimoni da ascoltare, in una Genova Superba ed intrigante che farà da sfondo alla risoluzione di un caso di omicidio dai contorni internazionali.
Gli ingredienti del giallo leggero ci sono tutti. Chi sarà l’assassino?

Buona lettura.

Link alla pagina del libro

Sibilla Gambino

Recent Posts

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

1 hora ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

1 día ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

2 días ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

3 días ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

4 días ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

4 días ago