Un regalo per i velisti: la video-storia della Volvo Ocean Race

Uno degli eventi velici del 2015 è stata la 42esima edizione della Volvo Ocean Race, che ha tenuto centinaia di migliaia di persone incollate ai computer per vedere le spettacolari immagini dei VOR 65 affrontare i tre capi, condizioni di mare estreme, rotture e imprevisti di ogni genere. Abbiamo fatto il tifo per la squadra femminile, Team SCA, con l’inconfondibile barca color magenta, seguito la tecnica perfetta di Ian Walker che con Team Abu Dhabi si è aggiudicato la vittoria, la rottura dell’albero di Dongfeng nell’oceano meridionale, il drammatico errore di Team Vestas che ha fatto incagliare la barca sui bassi fondali delle Cargados Carajos in Indiano.

Sono stati mesi avvincenti, come lo sono sempre quelli della Volvo Ocean Race e, ancora prima, della Whitbread Round the World Race. Presi dalla nostalgia abbiamo scovato questo video che ripercorre la storia di una delle regate più prestigiose al mondo dal 1973, anno della prima edizione, al 2008 (le ultime ce le ricordiamo ancora bene…). È un regalo per gli appassionati di vela, per rivivere in pochi minuti la storia di una gara durissima, che ha lo stesso obiettivo di 40 anni fa – essere la squadra più veloce a veleggiare intorno al mondo –  ma che è cambiata moltissimo in tutto il resto.

Si vedono le immagini dei partecipanti alle prime edizioni che caricano in barca casse di birra, prosciutti e chitarre, mentre oggi il cibo è solo liofilizzato, contato fino all’ultimo milligrammo, e anche i lettori mp3 devono essere condivisi a bordo per non fare peso. Si vede Sir Peter Balke fare il punto nave con il sestante vicino a un iceberg, e i collegamenti video in diretta dagli oceani delle ultime edizioni. Si vedono Sayula, primo Swan 65 costruito da Nautor, partito per scommessa nella prima Whitbread e destinato a diventare un mito, e i grandi nomi che cominciano a sponsorizzare la regata negli anni ’80. Si vede Steinlager II vincere ogni tappa dell’edizione 1989/1990, e si vedono gli arrivi distanziati di pochi secondi da quando, nel 1997, a regatare sono imbarcazioni one design. Si vede Tracy Edwards, prima skipper di un team tutto femminile a bordo di Maiden. Si vedono i VOR 70 delle ultime edizioni, con velocità impensabili, record infranti, barche letteralmente spezzate, e drammi. Aspettando il 2017…

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?