Le “ragazze” di Team SCA vincono l’VIII tappa della Volvo Ocean Race

Con un arrivo trionfale a Lorient, in Francia, Team SCA vince l’ottava tappa della Volvo Ocean Race, ed entra nella storia. Per tutti quelli che seguono la regata, loro sono “le ragazze”, senza nemmeno l’ombra di scherno, ma piuttosto con un pizzico di orgoglio femminile che, a volte, nella vela manca un po’. E sono le prime ragazze a vincere una tappa dello storico giro del mondo a vela in 25 anni, dopo la vittoria di Maiden ad Auckland nell’edizione 1989/1990 (quella vinta da Steinlager 2 di Sir Peter Blake).

Con la loro inconfondibile VOR rosa hanno percorso in 3 giorni e 13 ore le 650 miglia da Lisbona a Lorient in una gara perfetta, in condizioni di mare e vento decisamente impegnative, sempre in testa dall’inizio alla fine, con un tifo on line che solo le grandi imprese riescono a scatenare. E hanno messo a tacere le voci maligne che le volevano fuori luogo in una competizione cosi’ dura, dimostrando vero spirito di mare in condizioni complesse, perfetto controllo della barca e delle attrezzature, una capacita’ di apprendimento e miglioramento straordinaria dalla prima all’ottava tappa: ovvero, tutte le caratteristiche di un team che compete nelle regate offshore, che sia maschile o femminile.

C’e’ posto anche per il blu nel trionfo dell’arrivo a Lorient, quello della barca di Team Vestas, appena ricostruita dopo l’incidente in Indiano e subito piazzatasi seconda nella tappa che li ha visti rientrare in gara. Al terzo posto invece il giallo di Abu Dhabi Ocean Racing, che mette una solida ipoteca sul titolo finale, grazie anche al cattivo piazzamento dei concorrenti diretti Dongfeng, ultimi in questa tappa.

Ieri nel Golfo di Biscaglia le ragazze hanno incrociato una barca a vela che ha esposto uno striscione che diceva “il rosa e’ il mio colore preferito”. Le ragazze hanno chiamato la barca via radio per ringraziare dell’incoraggiamento e hanno precisato: “Tecnicamente, e’ color magenta“. Il colore di cui si e’ tinta l’alba di Lorient in questo splendido scatto di Rick Tomlinson.

 

Sara Teghini

Recent Posts

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…

3 horas ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

1 día ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

2 días ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

2 días ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

3 días ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

4 días ago