Come da tradizione, all’apertura del METS di Amsterdam la giuria internazionale incaricata di assegnare i prestigiosi Design Awards si è pronunciata, decretando i due vincitori assoluti e i vincitori di categoria.

La partecipazione ai Design Awards è ambita dalle grandi case di produzione come dalle piccole start-up, e la lista iniziale di candidati era di oltre 124 accessori, ridotti a 51 nominati e infine ai 7 vincitori. Ve li raccontiamo in diretta:

VINCITORI ASSOLUTI

Per la prima volta in 25 anni la giuria non ha scelto un unico vincitore assoluto, ma due. Troppo diversi i prodotti e troppo interessanti le innovazioni che sono riusciti ad apportare nei relativi ambiti per limitarsi a uno solo.

pinnaPinna stabilizzatrice elettrica con sistema integrato di comando (Humphree AB) – uno degli accessori con la tecnologia più complessa presentati al METS, la pinna Humpree è la prima a lavorare a 24 volt, quindi senza bisogno di un generatore e con consumi molto più contenuti. Il sistema elettronico di controllo memorizza i movimenti della barca a diverse velocità e stabilizza sia il rollio che il beccheggio. Il sistema Humpree nel complesso è davvero impressionante: la pinna ruota di 360 gradi per operare anche quando la barca è ferma all’ancora e ha un sistema di fissaggio che garantisce l’integrità dello scafo anche in caso di urto.

 

 

lume on

Lume-On (Spinlock Ltd.) – all’opposto, si è meritato il primo premio anche un accessorio che utilizza una tecnologia semplice e la reinterpreta per un utilizzo diffuso. Lume-on è una luce a LED che si può integrare in qualsiasi giubbotto salvagente e che, una volta attivata, utilizza la sacca interna del giubbotto come diffusore per trasformare tutto il salvagente in un corpo luminoso. Semplice genialità, prezzo abbordabile.

 

VINCITORI DI CATEGORIA

0U8A8367Piattaforme gonfiabili Nautibuoy (categoria Deck equipment, sails and rigging) – ne avevamo parlato l’altro giorno, scorrendo la lista dei nominati, perchè queste semplici e intelligenti piattaforme gonfiabili avevano colpito anche noi per la loro versatilità e facilità di utilizzo. I giurati del METS dicono che la categoria è stata la più difficile da decidere, ma anche loro hanno apprezzato la flessibilità e la semplicità.

 

 

 

flex3dFlex 3D Jacket Henry Lloyd (categoria Clothing and crew accessories) – i giurati dicono che si deve prendere in mano e indossare questo nuovo prodotto di Henry Lloyd per capirne il valore. In attesa di andare a provarlo allo stand, vi possiamo dire che promette di essere il 33% più efficiente dei suoi predecessori nell’isolamento termico e anche molto più comodo.

 

 

 

halo-productHalo Pulse Compression Radar Navico (categoria Marine electronics) – strumento che da’ il via a una vera e propria rivoluzione nel mondo dei radar. Utilizzando infatti la tecnologia a compressione di impulsi allo stato solido, questo radar permette di rilevare, con una definizione altissima e disturbi ridotti al minimo, bersagli sia a lunga che a cortissima distanza, fino a 20 piedi, circa sei metri. Grazie a questa nuova tecnologia, Halo mette insieme in un unico apparato le prestazioni che prima si potevano avere sulle lunghe distanze solo con un apparato a impulsi tradizionale e sulle cortissime distanze solo con un radar a banda larga. Ne avevamo già parlato dal Salone di Genova, ed eravamo certi della riconferma ad Amsterdam.

waeco

 

WAECO CRX-80S Dometic Holding AB (categoria Interior equipment) – un frigo che può funzionare solo come frigo, solo come freezer o entrambi, a seconda delle necessità di bordo. Un design che garantisce facilità di utilizzo (il freezer è sostanzialmente un cassetto estraibile) e molti particolari curati (come la maniglia). I giurati hanno apprezzato ancora una volta la versatilità.

 

 

 

 

LRTruDesignCollarLoad Bearing Collar Tru-Design (categoria Marine Equipment) – il vantaggio delle prese a mare di plastica è evidente: non si corrodono, sono a prova di incendio e difficilmente cedono. Queste disegnate da Trudesign sono le prime a rispettare i requisiti ABYA in termini di resistenza (227 kg per 30 secondi) e non hanno bisogno di ulteriori elementi passa scafo.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?