La magia del wrapping nautico: Luca Design, una pellicola e pochi passaggi per rimettere a nuovo un Grand Soleil

Vi abbiamo parlato di Luca Design, non molto tempo faraccontandovi nel dettaglio cos’è il wrapping nautico. Ora – sempre grazie alla collaborazione con  l’azienda di Udine guidata da Luca Antonutti – vogliamo entrare nel dettaglio, per farvi vedere (anche con un’efficace video) quali e quanti sono i passaggi che servono a far “rinascere” una barca. Modella per l’occasione il Grand Soleil 46.3 – 18,42 metri e 6 anni di vita.

Sopralluogo
La prima operazione che si effettua è quella del sopralluogo in cui si vede la barca e si considerano le misure, il tipo di imbarcazione, si definisce una tinta o un’idea che vuole avere il cliente e si effettua il preventivo. Quest’ultimo può essere seguito anche da un bozzetto quando il proprietario non ha una idea precisa di quello che sarà il risultato finale, soprattutto nel caso voglia passare da un colore a un altro. Non è stato il caso del Grand Soleir 46.3, in quanto non è stato modificato nulla rispetto all’originale.

Dopo aver pulito la barca, inizia l’applicazione della pellicola

 

Pulizia
Una volta che la barca è in secca si effettua la pulizia completa e la sistemazione dello scafo. L’adesivo infatti, ricalca quello che trova sul fondo, se quest’ultimo è danneggiato la superficie non sarà perfetta. Luca Design interviene anche per fare piccoli interventi di stuccatura e carteggiatura prima della pulizia generale.

Applicazione
Dopo che la barca è stata pulita viene fatta l’applicazione della pellicola, termoformando a caldo alcune parti. Con un phon industriale viene scaldato l’adesivo e stirato e quindi termoformato e sistemato secondo ciò che la superficie richiede.

 

Durante l’applicazione il materiale adesivo viene riscaldato e stirato con un phon industriale e termoformato.

Refilo
Una volta sistemata tutta la pellicola si toglie il materiale in eccesso.

Stabilizzazione
È il momento più delicato. La pellicola ha infatti una “memoria” di forma, tende cioè a ritornare sempre in posizione originale, che è quella del foglio di materiale dell’acquisto. Per stabilizzarlo sulla nuova forma bisogna quindi portarlo a una temperatura che va dai 90 ai 100 ° C con utilizzando due strumenti: la pistola a caldo il termometro digitale che indica la temperatura. Questa operazione deve essere fatta in ogni più piccola parte, con particolare attenzione ai punti dove il materiale è stato stressato, quindi scaldato e termoformato e lungo i bordi, dove c’è la possibilità che il materiale si muova.

Sigillatura
Finito il processo di stabilizzazione viene data una sigillatura trasparente, invisibile, molto piccola che viene applicata sui bordi a contatto con l’acqua o nei punti dove si può accumulare molto sporco (la linea di separazione tra adesivo e antivegetativa, sul bottazzo, a prua in alcuni punti ecc…). È passata a pennello.

L’operazione nasce dall’aeronautica e ora applicata anche alla nautica per dare più sicurezza all’adesivo che viene praticamente sigillato. In questo modo si aumenta la durata dell’adesivo.

Il momento del refilo: la pellicola in eccesso viene accuratamente eliminata.

Applicazioni aggiuntive
Una volta terminato questo passaggio, vengono poi applicate le varie fasce di galleggiamento e le eventuali targhe o il nome.

Consegna
L’adesivo ha bisogno di 72 ore per completare perfettamente il suo processo di adesione, ma se si dovesse avere l’esigenza di mettere in acqua l’imbarcazione si può fare praticamente subito senza conseguenze.

Costo
Il lavoro su questa imbarcazione è costato 4.800 euro più iva. Si stima che un lavoro di verniciatura sulla stessa imbarcazione sarebbe costato più del doppio.

Tempo
La lavorazione è stata fatta in due giornate da una sola persona. Normalmente su una imbarcazione di queste dimensioni si lavora sempre in due.

Materiale
Sono state utilizzate due bobine, rispettivamente da 15 e 25 metri, per un totale di 40 metri lineari. Per i lati sono stati utilizzati 15 metri ciascuno. Per ricoprire la poppa, che su questa barca è abbastanza elaborata, 5 metri. I metri che sono avanzati rimangono a disposizione dell’azienda e del cliente nel caso servissero per fare delle riparazioni per qualsiasi tipo di problema.

Una giornata primaverile di sole con una temperatura tra i 15 e 24 gradi è ideale per l’applicazione della pellicola.

Le condizioni climatiche ideali
Lavorando all’esterno la pellicola teme la pioggia e anche il troppo freddo o troppo caldo. Il range ideale va da una temperatura dai 15 ai 24 gradi. Si può applicare la pellicola anche durante i mesi più freddi e più caldi sfruttando le face orarie, sicuramente però non deve piovere.

Manutenzione
La pellicola della 3M utilizzata da Luca Design non ha bisogno di nessuna manutenzione negli anni, ad eccezione del lavaggio classico durante la stagione con acqua e sapone. Se curato bene l’adesivo non fa chiazze, non si spacca, non si stacca, non si macchia, anche se tende a perdere un po’ di intensità negli anni

Aspettative di durata
A livello di garanzia ci assicura Antonutti, se il nostro Grand Soleil 46.3 viene curato correttamente, fino a 4/5 anni non dovrebbero riscontrarsi problemi. Ovviamente la pellicola, come la verniciatura, si rovina se si incorre in strusci o colpi.

Silvia Montagna

View Comments

  • Siamo interessati wraping nautico per una nostra barca 70 piedi adibita a charter al fine di migliorarne l'immagine, la barca è un luglio 2017
    Restiamo in attesa per contatti e preventivi

  • buongiorno avrei bisogno di un preventivo per wrappare le murate di un imbarcazione azimut 68s grazie

  • Buon giorno possiedo una piccola imbarcazione in alluminio da 5 metri..Ho visto i vostri video e sarei interessato ad applicare la pellicola invece di vernice.. Potrei sapere i costi della pellicola??

  • Buonasera sono Massimiliano Checchi avrei bisogno di un preventivo per impellicolare e cambiare colore alla mia imbarcazione che e’ Un Janneau Prestige Fly 46 bianco. Lo vorrei fare bicolore sotto grigio chiaro e sopra grigio scuro ( colore del Pershing) Il mio numero di telefono e’ 3473431519 la mia imbarcazione si trova a Cala Galera. Grazie.

  • SONO IL PROPRIETARIO DI UNA BARCA A VELA CON SCAFO BLU - RIMAR 36 DEL 2004. E' IN OTTIME CONDIZIONI, MA PURTROPPO IL BLU E' PIUTTOSTO SCOLORITO.
    CHIEDO PERTANTO UN PREVENTIVO PER UN WRAPPING DELLE MURATE.
    GRAZIE.
    GIULIO TEL. 3887956574

  • buongiorno, vorrei un preventivo per wrappare una mb di 25 ml in legno adibita al trasporto passeggeri
    se necessario invio foto
    grazie

  • Buongiorno vorrei un preventivo per una barca di 15 m baglio massimo 4.00 a vela grazie
    Tel 3313287378

  • Vorrei un preventivo per un gozzo ligure Patrone 27 piedi blu
    Grazie

  • Tutte queste persone hanno chiesto un preventivo nei commenti pubblicando dati personali???
    geniale.

Share
Published by
Silvia Montagna
Tags: promo-vela

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

17 horas ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 día ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 días ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 días ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 días ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 días ago