Il mare è in mostra al Marina di Varazze

Il mare e la sua biodiversità nuovamente protagonisti dell’estate varazzina. A chiusura di una serie di eventi dedicati al nostro mare, nell’ambito del programma per la Bandiera Blu 2022, con la collaborazione del Comune di Varazze, di Marina di Varazze e con la partecipazione della Guardia Costiera torna “Mare in mostra”, l’esposizione fotografica dedicata ai mammiferi marini del Santuario Pelagos e alle specie animali che abitano il mondo sommerso delle nostre coste.

Dai grandi predatori marini come capodogli e squali agli organismi più piccoli come meduse e nudibranchi, con le immagini raccolte dal team di biologi dell’Associazione ‘Menkab: il respiro del mare’ che, con la collaborazione di Artescienza, da oltre 10 anni raccoglie scatti originali a bordo della propria imbarcazione da ricerca.

Mare in mostra

L’appuntamento è per oggi, sabato 27 agosto, dalle ore 18:00 presso l’area “ottagono” lato levante della Marina di Varazze, l’ingresso è libero.

“La mostra è la cartolina più bella della biodiversità che il nostro mare possa offrire ed è il miglior modo per concludere gli eventi Bandiera Blu, con la certezza di aver contribuito alla valorizzazione del nostro territorio” dichiarano il Sindaco di Varazze Luigi Pierfederici e l’Assessore all’ambiente Mariangela Calcagno. Il Comune di Varazze è, tra l’atro sottoscrittore della “Carta di Partenariato Pelagos” dal novembre 2016.

“Siamo orgogliosi di ospitare in Marina questo racconto per immagini del nostro meraviglioso mare: un viaggio che ci aiuterà anche a comprendere come tutelare il suo prezioso ecosistema” dichiara il vicedirettore di Marina di Varazze Italo Bogliolo. “Il programma estivo di eventi legati alle iniziative dedicate alla Bandiera Blu, lo ricordiamo, si è svolto con successo e grande partecipazione: un motivo di orgoglio per il team di Marina di Varazze già al lavoro sui progetti per il nuovo anno”

Bandiera Blu e il mare

Tra i principali aspetti oggetto di valutazione da parte della Commissione Internazionale FEE (Foundation for Environmental Education) vi sono la qualità della gestione ambientale, i servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e l’impegno in tema di educazione ambientale e informazione, oltre all’attenzione costante da parte del Marina a un continuo miglioramento.

Prosegue il percorso già intrapreso con iniziative di sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche ambientali, in particolare riguardanti approfondimenti sul patrimonio faunistico marino, anche da un punto di vista scientifico, e la salvaguardia delle acque.
Fondamentali, per quanto riguarda i criteri di valutazione, sono anche alcuni parametri quali: il grado di funzionalità degli impianti di depurazione e, naturalmente, la gestione dei rifiuti.

La “Bandiera Blu” attesta l’eccellenza nella gestione sostenibile del territorio e delle strutture; viene assegnata sia ai Comuni sia agli approdi turistici e va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti ottenuti da Marina di Varazze fin dalla sua apertura. Tra questi: la Certificazione “Five stars” conferita dall’International Marine Certification Institute, il Best Marina Development Italy 2008 e il Best Luxury Marina Development Italy 2010.

Menklab

Menkab: il respiro del mare. L’Associazione opera dal 2010 a sostegno delle attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale dedicate al Mar Mediterraneo, con lo scopo di contribuire alla protezione del suo fragile ecosistema. Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione Menkab collabora con Università italiane e straniere, altre Associazioni e Società che lavorano nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica.

Artescienza

Artescienza è una realtà editoriale costituita nel 2001 e iscritta all’Albo degli Editori della Provincia di Savona dal 2003. Realizza illustrazioni, disegni e foto naturalistiche di alta qualità e precisione scientifica nell’ambito degli organismi marini: pesci, cetacei, crostacei, foche e otarie, oltre a una selezione di altri rappresentanti del mondo animale. Le grandi istallazioni e collezioni di sculture naturalistiche realizzate da Artescienza sono visibili in numerosi Musei di Storia Naturale italiani (Riccione, Grosseto, Genova), francesi (Museo di Storia Naturale, Parigi), nel Museo Oceanografico di Monaco-Montecarlo e nel Museo di Storia Naturale di Shanghai (Repubblica Popolare Cinese).

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

1 día ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

3 días ago

Il nuovo dissalatore New 12 di Osmosea ha un pratico touch screen

New 12 è uno dei prodotti di punta di Osmosea, azienda siciliana che da quindici…

4 días ago

Eliche Radice, un servizio a 360 gradi per ogni comparto nautico

Con la sua presenza al Cannes Yachting Festival 2024, Eliche Radice continua a disegnare un…

5 días ago

Il nuovo 2 Bar 68, 12 persone in meno di 7 metri

Le uscite in gommone sono ancora più confortevoli e divertenti, con 2 Bar 68. Il…

6 días ago

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

7 días ago