Match race : Ecco gli spettacolari disastri

Match race, regate tra due imbarcazioni identiche che si sfidano tra le boe in serratissime manovre e a “colpi” di regolamento. E’ questo il mondo in cui ci troviamo catapultati grazie ai divertenti video che vi proponiamo questa settimana. Possono essere davvero emozionanti quando le imbarcazioni sono molto vicine e si contendono la vittoria fino all’ultima strambata, un pò meno quando il distacco tra i contendenti aumenta già dalle prime virate.

Il caso del nostro primo video rientra sicuramente in quelli emozionanti, infatti le barche stanno navigando sotto spinnaker sul lato di poppa, alla stessa velocità e soprattutto con una distanza laterale minima. Una situazione difficile: il vento, in poppa piena, è teso e rafficato e in più entrambi i concorrenti stanno manovrando per prepararsi all’ammainata in boa.

Gli ingredienti perfetti  per un disastro, che infatti non tarda ad arrivare. Le imbarcazioni sulle stesse mura prendono una raffica, quella leggermente più indietro accelera prima e si ingaggia. Cerca di poggiare, ma si innesca il classico movimento oscillante: il preludio ad una strapoggia.

La evita, orzando. Lo fa fin troppo perché incappa in una straorza! L’imbarcazione che precede ha lo stesso problema e non evita, invece, la strapoggia.

La ricetta è completa, le barche fuori controllo si incrociano e si scontrano, la  botta è forte, ma il peggio deve ancora arrivare. Gli spinnaker si impigliano e si forma un incredibile ed inestricabile aggrovigliamento di drizze e scotte, fino a che uno dei due alberi cede, spezzandosi appena sopra la tuga. Uno spettacolare disastro!

 

Gli esuberanti protagonisti del secondo video, in procinto di tagliare la linea d’arrivo del loro match race, navigano veloci in poppa con un bel distacco dall’avversario che li precede.

Il linguaggio che sentiamo in sottofondo, molto colorito, non spaventa di certo i marinai. E’ tipico degli attimi concitati e riassume perfettamente quello che spesso accade a bordo durante le regate.

Improvvisamente l’equipaggio si distrae, la sconfitta è ormai certa. Non è una buona idea… La scotta dello spinnaker, infatti, si infila sotto la boa del cancello di poppa e si incattivisce sull’ancoraggio.

Il risultato è un esilarante arrivo con la boa al seguito!

 

Marco Pinetto

Share
Published by
Marco Pinetto
Tags: promo-vela

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

21 horas ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

2 días ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

3 días ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

4 días ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 41IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 días ago