Maurizio Pastacaldi, toscano 52 anni, la grande passione per la pesca lo ha portato a far diventare un hobby avuto fin da piccolo in un piacevole lavoro.
Giornalista iscritto all’albo ed esperto di pesca in mare; dopo anni d’innumerevoli catture la sua missione è diventata la divulgazione della pesca nella piena sportività, con tecniche innovative in “light tackle” e con il rilascio del pescato in esubero.
La sezione Pesca di Tuttobarche è partita alla grande e, anche a seguito delle numerose richieste di contenuti che gli armatori nostri lettori ci hanno inviato tramite queste pagine, abbiamo invitato un’altra “testa di serie” ad unirsi alla nostra squadra.
Dopo un passato da garista sportivo dal 2002, essendo diventato professionista, si dedica unicamente a slam e trofei con montepremi. Durante questo periodo Maurizio si soffermerà, oltre ai racconti di mare e di pesca, sulla teoria ampliando le analisi delle attrezzature, i nodi ed i calamenti, la pesca e meteorologia e, sopratutto, l’ottimizzazione della barca.
Maurizio ci parlerà quindi di destinazioni stagionali, anche estere, di come ottimizzare la nostra barca per avere il massimo dei risultati, delle tecniche di pesca da lui preferite e di moltro altro. Sfrutteremo le sue conoscenze relative ai grandi yachts da pesca dove Maurizio si impegna sia come guida che come comandante, in Italia ed all’estero.
A lui abbiamo chiesto cosa pensasse di questo mondo, ecco la sua risposta:
Fin dagli albori, la sfida tra l’uomo ed il mare legata alla pesca è stata una lotta assidua, principalmente come mezzo di sostentamento. Fiumi d’inchiostro hanno narrato gesta audaci e temerarie, basti ricordare I Malavoglia, Moby Dick, Il Vecchio e il mare…..
Adesso, superata la fase d’approvvigionamento commerciale a scopo nutritivo, la pesca è diventata un vero e proprio sport, dove si riesce ad unire l’utile al dilettevole, il brivido all’avventura, al gusto dell’esplorazione. Tutto questo ha contribuito ad una crescente voglia di conoscenza verso il mondo alieutico al punto di motivare una giornata a contatto con la natura dove il sogno da coronare è avere uno strike, non solo per la preda pescata, ma per la possibilità di poterla cucinare, deliziare, rivivere con amici e parenti….
Oppure rilasciarla in modo che possa riacquistare la libertà nelle limpide acque del nostro amato mare…