Motori a benzina tremate, è arrivato il nuovo Mercury Diesel 6.7L. Non beve, non fuma ed è velocissimo!

Benzina o diesel, questo è il dilemma.  Mercury Marine, il leader mondiale nella propulsione e nella tecnologia marina, lo ha risolto nel segmento midrange, decidendo di sviluppare un programma di motori a iniezione elettronica Common Rail, il cui ultimo risultato è la famiglia .

La presentazione del prodotto è avvenuta lo scorso 16 febbraio, nel corso del Miami International Boat Show. La proposta prevede tre livelli di potenza: 480hp, 500 hp e 550hp. Tutti pensati per gli yacht sportivi, i più adatti a sfruttare i vantaggi offerti dalla novità tecnologica.

Il nuovo Mercury Diesel è ideato per essere compatibile con i comandi e i sistemi elettronici SmartCraft sviluppati da Mercury Marine, conosciuta nell’ambiente per l’efficienza del controllo delle funzioni di navigazione tramite computer Smart. Rimanendo all’interno dell’azienda potrà quindi essere usato con gli optional Joystick Piloting for Inboards e con Zeus, il Joystick Piloting for Pods.

Per il nuovo progetto, Mercury Marine ha potuto contare sulla partnership, iniziata nel 2015, con FPT Industrial. La società, appartenente al gruppo CNH Industrial, è impegnata da anni nello sviluppo di tecnologie Common Rail e vanta controlli di qualità all’avanguardia.

Quando si tratta di scegliere un motore, puntiamo a essere la prima scelta dei nostri clienti. L’espansione verso il mercato dei motori Diesel  midrange offre a Mercury l’opportunità di portare il valore del nostro marchio ai clienti di questo segmento”

Dichiara Reinhard Burk, Senior Director del settore Diesel & Propulsion Strategy di Mercury Marine.

“Con questa nuova offerta, il consumatore non si limita a scegliere un motore Mercury Diesel, ma avrà accesso anche a tutta la strumentazione SmartCraft, al nostro supporto e – cosa più importante – alla nostra rete di assistenza”.

I nuovi motori Mercury Diesel sono infatti  compatibili con l’intera gamma di comandi e dispositivi elettronici SmartCraft di Mercury, fra i quali i sistemi Joystick Piloting for Inboards e Joystick Piloting for Pods (Zeus).

Le nuove tecnologie utilizzate per la produzione dei motori diesel da Mercury, le permettono di promettere una riduzione del rumore dell’80% rispetto ai diesel tradizionali, limitando inoltre le emissioni di fumo e di odori.

Affidabilità e bassi consumi sono altre qualità di questi motori common rail che conferiscono quindi una grande autonomia alle imbarcazioni che imbarcheranno queste motorizzazioni. I sistemi di raffreddamento a circuito chiuso, con lo scambiatore di calore ed i tubi di scarico raffreddati ad acqua marina, garantiscono inoltre l’affidabilità nelle lunghe tratte.

I Mercury Diesel hanno un buon rapporto peso/potenza che, unito alla coppia tipica dei diesel, assicura agli amanti del marchio che le caratteristiche sportive a cui sono abituati, saranno addirittura migliorate regalando accelerazioni brucianti e velocita massime aumentate.

Davide Terraneo

Recent Posts

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

6 horas ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

2 días ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 días ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 días ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

5 días ago