Alla Monaco Energy Boat Challenge le barche del futuro a impatto zero

MONACO – È entrata ieri nel vivo la Monaco Energy Boat Challenge 2022, l’evento unico al mondo dedicato all’innovazione e alla sostenibilità della nautica, in corso dal 4 al 7 luglio per la nona edizione. Organizzato dallo Yacht Club di Monaco in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II, la Monaco Energy Boat Challenge è un evento senza eguali, tutto incentrato a promuovere il futuro sostenibile della nautica attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e pulita per l’alimentazione dei motori delle barche. Non a caso, la Monaco Energy Boat Challenge 2022 fa parte della più ampia serie di iniziative denominata “Monaco, Capital of Advanced Yachting“, avviato dallo Yacht Club di Monaco per consolidare la posizione del Principato come centro di eccellenza internazionale della nautica a impatto zero.

Alla Monaco Energy Boat Challenge hanno partecipato giovani ingegneri provenienti da tutto il mondo e appartenenti a 27 diverse università da oltre 20 paesi, al fine di mostrare i loro prototipi di barche a energia pulita attraverso vari tipi di competizioni. In particolare, sono tre le classi di gara all’interno del ricco programma, che la redazione di Tuttobarche sta seguendo dal vivo:

  • Solar Class“: la classica sfida tra imbarcazioni alimentate a energia solare, che esiste sin dalla prima edizione della Monaco Energy Boat Challenge tenutasi nel 2014;
  • Energy Class“: una competizione in cui lo Yacht Club di Monaco fornisce lo stesso identico scafo da catamarano a tutti i team iscritti, sfidando i giovani ingegneri, in collaborazione con i costruttori partner, a progettare la cabina di pilotaggio e il sistema di propulsione più efficiente e durevole, sempre ovviamente utilizzando solo fonti di energia a zero emissioni;
  • Open Sea Class“: una gara aperta principalmente agli espositori della marina dello Yacht Club di Monaco e alle barche con motore elettrico già terminate di costruire e in procinto di entrare nel mercato. Si tratta di una prova di resistenza pensata per mettere in risalto l’autonomia delle barche alimentate da una motorizzazione elettrica, facendole gareggiare lungo un percorso di circa 30 chilometri da Ventimiglia a Monaco.

I numeri della Monaco Energy Boat Challenge 2022

Più di 50 barche alimentate da fonti energetiche alternative, 38 progetti di squadra sviluppati dagli studenti e dall’industria e testati in condizioni reali di navigazione, oltre 20 nazioni rappresentate tra cui Francia, Indonesia, Grecia, Italia, Portogallo, Emirati Arabi, Perù, Cina e Canada: i numeri della Monaco Energy Boat Challenge 2022 fanno capire come si tratti di un evento di rilevanza internazionale per il settore della nautica all’avanguardia, che conferma la leadership mondiale del Principato di Monaco in questo senso.

D’altronde, afferma il segretario generale dello Yacht Club di Monaco Bernard D’Alessandri, «il nostro desiderio è costruire un futuro eco-responsabile, al fine di prenderci cura delle generazioni di domani. L’industria nautica non sarà in grado di evolversi se non integra il concetto di sviluppo sostenibile in ognuna delle sue iniziative».

Il programma delle iniziative

Monaco Energy Boat ChallengeMonaco Energy Boat Challenge 2022 è un evento interattivo e ricco di conferenze per il pubblico di interessati e addetti ai lavori, alle quali parteciperanno vere e proprie celebrità come per esempio Mike Horn, nominato dal principe Alberto II “Ambasciatore per la salute del pianeta”.

Il programma dell’evento prosegue oggi con la conferenza intitolata “La transizione energetica nello yachting: opportunità e limiti” e domani con la terza edizione della tavola rotonda del Monaco Hydrogen Working Group, dal titolo “Sbloccare gli ostacoli all’idrogeno nel settore marittimo: regolamentazione portuale e fattibilità economica dei progetti”.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?