Harald Hårfagre, la più grande nave vichinga, alla riconquista dell’America

Non siamo al cinema e neppure in un video gioco, quella che vedete è una nave vichinga vera in mezzo all’oceano. Harald Hårfagre, questo il suo nome, è un 35 metri largo quasi 8 e con e con 260 metri quadrati di vele su un albero di abete alto 24. In questi giorni sta navigando sui grandi laghi americani. A vederla sembra uscita dalle pagine di una favola eppure esiste, naviga e si è appena fatta l’oceano Atlantico.

Harald Hårfagre è partito da Haugesund in Norvegia ad aprile, ma il progetto è iniziato sei anni fa con l’obiettivo di costruire, secondo i dettami dell’epoca vichinga, una nave esattamente come le loro e ripercorrere la vecchia rotta verso le Americhe.

Harald Hårfagre (che è il nome del re che ha unificato la Norvegia) ha lasciato quindi la costa norvegese il 26 aprile, ha toccato l’Islanda, La Groenlandia, il Canada e ora, dopo qualche intoppo burocratico, sta navigando nei grandi laghi. Scopo della Expedition America 2016, oltre a rifare questo viaggio mitico è quello di incontrare persone da tutto il mondo per spingerle ad andare “oltre l’orizzonte”.Schermata 2016-07-22 alle 15.59.46

Un viaggio che vuole anche sfatare alcuni miti: i Vichinghi non erano quel popolo violento e brutale di cui si parla (o per lo meno lo erano esattamente come gli altri popoli del tempo). I Vichinghi erano navigatori esperti, artigiani, commercianti e narratori e in più… non portavano l’elmetto con le corna (stereotipo che ha avuto inizio “a causa” di alcuni pittori scandinavi e soprattutto quando andarono in scena i personaggi dei Nibelungen di Wagner con l’elmo con le corna).

Questa nave è stata costruita come avrebbero fatto i vichinghi e anche la vita a bordo è molto simile. L’equipaggio (che naviga seguendo turni di guardia di 4 ore) ha solo una tenda per ripararsi (non esiste una zona sottocoperta, è così bassa sull’acqua che ha giusto un po’ di spazio per il cibo e poco altro) e una cucina all’aperto per farsi da mangiare… ma al suo fianco naviga anche una barca appoggio, per sicurezza e per lavorare con foto e video.

La costruzione di Harald Hårfagre è iniziata nel 2010 a Haugesund in Norvegia e l’hanno realizzata al meglio della “tecnologia vichinga” conosciuta. Infatti non la considerano una replica ma una nave vichinga vera e propria però costruita in tempi moderni. È stata varata nel 2012 e prima di partire per la sua Expedition America 2016 ha navigato tra la Norvegia e il Regno Unito.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?