Navi commerciali a guida autonoma? Le vedremo tra meno di dieci anni. Parola di Rolls-Royce

Oceani frequentati da navi senza equipaggio? Fantascienza? Sembrerebbe proprio di no. “La questione è semplicemente quando, non se. La diffusione delle navi autonome, a guida remota, è certa. E’ il futuro“. Non ha nessun dubbio Oskar Levander, Vice Presidente  del dipartimento Innovation Marine di Rolls-Royce. Lo ha dichiarato nel dell’ Autonomous Ship Technology Symposium 2016 di Amsterdam dove ha presentato l’Advanced Autonomous Waterborne Applications Initiative (AAWA), un vero e proprio libro bianco sul’argomento: “Entro dieci anni vedremo questo progetto realizzato. In questo momento stiamo testando un’infinità di sensori nei mari della Finlandia per simulare una conduzione del tutto autonoma delle navi commerciali. In tutte le condizioni climatiche possibili“.  I sensori sono installati a bordo dello Stella, un Finferries di 65 metri a due ponti che al momento naviga tra Korpo e Houtskar, ovviamente in Finlandia.

3-ship-intelligence---cargo-vessels_15798558248_o

 

Non si tratta di una semplice trovata mediatica, di rendering e filmati ad effetto. Il progetto coinvolge realtà di ricerca come Tampere University of Technology, la VTT Technical Research Centre of Finland Ltd, la Åbo Akademi University la Aalto University e l’University of Turku, ma anche realtà industriali non come Rolls-Royce (che non è la stessa delle automobili, è un colosso che opera in tutti campi del trasporto e dell’energia, con un fatturato da 13,4 ,miliardi di Sterline), Brighthouse NAPA, Deltamarin, DNV GL e Inmarsat.

26-ship-intelligence---platform-supply-vessels_15796642789_o

 

Nel libro bianco vengono affrontati tutti i problemi che questo genere di progetto può comportare: si parte dagli aspetti di sicurezza, a quelli legali, passando anche da quelli di ingegnerizzazione industriale, vengono affrontate delle simulazioni sul medio e lungo periodo.

Stella, il 65 metri su cui si sta sperimentando il sistema di sensori studiato da Rolls-Royce
Stella, il 65 metri su cui si sta sperimentando il sistema di sensori studiato da Rolls-Royce

ox-land-based-control-centre_25856989466_oox-land-based-control-centre_25250157884_o30-remote-controlled-ship-concepts_15816971710_o28-ship-intelligence---tug-vessels_15803614528_o

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?