Ma in pratica quali caratteristiche devono avere zaini e trolley per essere veramente “nautici”?
Noi abiamo testato i primi tre esemplari della nuova linea Yachting di Noomi, marchio storico della pelletteria, che ha appena lanciato una linea dedicata allo yachting. E quando scriviamo “testato” intendiamo dire che gliene abbiamo combinate di tutti i colori ma, andiamo per gradi, vediamo di che si tratta:
Dimensioni: h.44 x 31 x 22 cm. Volume 30 L. Peso 0,9 Kg.
Dimensioni: h.52 x 35 x 20 cm. Volume 60 L Peso 2,3 Kg.
Dimensioni h.22 x 28 x 7 cm.
Prima prova: facciamo il bagno?
Con questo scetticismo personale e dopo le discussioni di cui sopra, ho avvisato il Dott. Fabbri ( il proprietario di Noomi Yachting) che avrei abbondantemente strapazzato e “docciato” i suoi prodotti e li ho presi in consegna.
Prima di caricarli e di provarli con atrezzatura vera (e costosa) li abbiamo portati al Marina di Varazze a bordo della barca dellla redazione, e li abbiamo subito sottoposti al primo e durissimo test.
Regolato l’ugello della canna per simulare una bella pioggia battente mi son divertito ad innaffiare osia il trolley che lo zaino. Dopodiché li ho sbattuti un po’ per “sgocciolarli” e, animato da una certa curiosità, ho aperto le tasche. Con mia grande sorpresa ho constatato che all’interno non c’era alcuna traccia d’acqua o di umidità, tutti i tovagliolini erano assolutamente asciutti.
Distendo trolley e zaino sul pontile per farli asciugare e scopro un’altra qualità di questo tessuto, in un paio di minuti, complici il vento ed il sole, il tessuto esterno è già asciutto.
Sono un pò deluso, mi sento un pò sconfitto e sto quasi per darmi per vinto quando mi viene un’illuminazione. E se … se provassi a simulare una caduta in acqua?
Certo, è una cosa che non dovrebbe succedere e questi due oggetti non sono certo progettati per questo ma, perchè non provare a veder fin dove arriva la tanto discussa capacità “waterproof” di questi prodotti?
Detto fatto, assicuro con una cima le due maniglie e, con rinnovata curiosità, getto in acqua il tutto. Lascio in ammollo per una 30 di secondi e poi recupero. Sgocciolo lasciando appesi i due malcapitati borsoni e poi li metto in banchina e sorridendo penso: “sono caduti in mare, dovrò pure sciacquarli, no?”
Di nuovo li sottopongo ad un’abbondante doccia per lavar via l’acqua di mare (e di porto) e poi, questa volta con trepidazione apro le cerniere e … e un bel niente, i tovaglioli son li che, completamente asciutti, sembrano quasi guardarmi in modo beffardo ed io, un po’ alla volta, comincio ad affezionarmi a questi due oggetti che, come vedrete dal video che segue, hanno superato la prima prova.
Il mio zaino di solito dura poco, oltre a portarci il Laptop, ci stivo anche il drone portatile (un Mavic Pro), uno stabilizzatore, una macchina fotografica e la quantità inenarrabile di caricabatterie e batterie di scorta che porto sempre con me. Con un peso che supera spesso i 9/10 kg, il mio zaino mi segue ovunque vada, in moto in macchina o in barca.
Ho sostituito il borsone da viaggio (e da barca) con il trolley di Noomi Yachting e, allo stesso ho riservato lo stesso trattamento dello zaino. Facendolo ho scoperto che, facile direte voi, con le ruote faccio molta meno fatica. Ho scoperto inoltre che posso appoggiare lo zaino sopra il trolley e farne ancora meno, senza per questo trovarmi in imbarazzo quando arrivo in barca, il trolley è peraltro morbidissimo e si stiva ovunque.
Il beautycase non ha invece subito trattamenti particolarmente duri, si è limitato e togliermi d’impiccio in molte situazioni capitate in questi mesi. Ha l’innegabile capacità di “appendersi” un po’ ovunque, questo vuol dire che non si appoggia in posti dove non vorremmo appoggiare nulla, che sparisce dietro le porte liberando un sacco di spazio e che, sopratutto non cade mai, nemmeno quando la barca è sbandata.
Ed io, secondo voi, mi sono arrabbiato per non essere riuscito a danneggiarli?
Nemmeno un po’, ho chiamato l’azienda e, incurante delle loro lamentele, ho riferito che non gli avrei più ridato ne il beautycase, ne il trolley, ne tanto meno lo zaino che, scherzi a parte, è l’unico ad aver resistito così tanto al mio stile di vita che, chi mi conosce, definisce folle.
Ah, dimenticavo, i tre oggetti del desiderio, Trolley-Zaino-Beautycase costano rispettivamente, 159, 119, e 39 euro ma, ovviamente, sono già esauriti. Noomi Yachting li sta riassortendo e, se volete approfittare della prevendita ed averli per fine giugno, sono in promozione!
NOOMI – NOOMI YACHTING
Strada la Ciarulla, 62 – 47899 RSM
+39 0549 999773 – info@noomi.it
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco pronte a ridefinire il concetto di lusso La genesi…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…
Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…