Oceanis 41.1, un cruiser che ha voglia di correre

Che cosa distingue il nuovo Oceanis 41.1 dal predecessore della stessa gamma ossia il “vecchio” 40? Nel dettaglio ve lo potremo dire fra qualche settimana quando noi di yachtdigest.com andremo a studiarcelo da vicino al salone di Parigi dove Bénéteau lo presenterà in anteprima mondiale.

Per il momento, basandoci su quanto dice il cantiere francese, il nuovo modello dovrebbe garantire un livello di prestazioni più alto, sia in termini di velocità che di angolo al vento, quando ci si arrampica di bolina.

L’albero è stato infatti arretrato, e la superficie velica è maggiore rispetto a quella del predecessore. Qualche novità è probabile che lo studio Finot-Conq Architectes le abbia introdotte anche sulle linee d’acqua non fosse altro che per ridefinire un equilibrio modificato dal nuovo piano velico. Se poi aggiungiamo la presenza del Pack Performances, che prevede un gioco di vele in carbonio, la possibilità per un armatore di spostare la prua dalle vacanze estive ai campi di regata invernali diventa concreta.

Infine, il nuovo modello è probabilmente destinato al rivitalizzare la gamma, per altro di buon successo commerciale, anche sul piano del marketing. Il 41.1 prende infatti il posto del 40 affiancandosi così ai grandi della serie, il 45 e il 48.

Sul piano del design non ci sono grandissime novità. La base su cui ha lavorato lo studio Nauta è quella gettata dalla gamma creata 4 anni fa: rollbar, carena a spigolo, specchio di poppa che si apre per trasformarsi in qualcosa di più di una semplice plancia, bensì in una vera e propria appendice su cui vivere in pieno il contatto con il mare.

untitled

Gli interni a prima vista ripropongono senza stravolgimenti la visione minimalista introdotta con l’avvio della gamma. In realtà qualche novità c’é sulla possibilità di scelta dei legni, che si arricchiscono con l’opzione di un mogano più scuro rispetto allo standard del rovere chiaro, e sulle opportunità di personalizzazione.

Una profonda differenza fra la versone armatoriale, con due sole cabine e due bagni, di cui uno privato a prua e un grande calavele a poppa, e quella a tre cabine, di cui due a poppa.

 

Sceda tecnica:

Lunghezza ft.                     12.43 mt

Larghezza                           4.20 mt

Dislocamento                   8.800 kg

Carburante                        200 lt

Acqua                                   240 lt

Motore                                                30 hp

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?