Oceanis Yacht 62: ultima novità in casa Bénéteau

Read the english version

Il nuovo 62′ che Bénéteau si appresta a lanciare non è un nuovo modello della classica linea Oceanis, una delle più note e vendute del cantiere francese, ma è il primo di una nuova serie, Oceanis Yacht, che apporta due modifiche fondamentali ai progetti Bénéteau per i grandi yacht: un approccio industriale, finalizzato a contenere i costi anche per le imbarcazioni di lusso, e una collaborazione con i progettisti delle barche a motore per introdurre nuovi elementi di design (e comfort).  OY6SA-int.jpg-800

Le influenze del design di barche a motore sono evidenti nel nuovo scafo, prima di tutto nel disegno della poppa, che è pensata per far posto ad un garage per il tender di quasi 3 metri e ha una piattaforma per il bagno davvero ampia. Quando la piattaforma è abbassata, l’accesso al pozzetto avviene attraverso due scale che ricordano davvero quelle dei motor yacht.

Altri due elementi mutuati dalle barche a motore sono il bimini rigido che può essere installato per coprire il grande pozzetto, e i molti spazi dedicati al relax sulla coperta, di cui due sulla tuga, completamente circondata da oblò. E molti oblò sono presenti anche sulle murate, profil-gris.jpg-800in parte camuffati da una striscia nera che corre intorno allo scafo.

Uno degli obiettivi di Bénéteau è quello di contenere il prezzo della nuova linea Oceanis Yacht rispetto ai competitor. Ha quindi realizzato una linea di produzione che riduce i costi di produzione integrata in quella degli yacht a motore della linea Montecarlo, applicando un modello di costruzione che già utilizza per le barche di 40-50′.

Il prezzo finale di un Oceanis Yacht 62′ si aggirerà sui 600.000 Euro Iva esclusa. Prezzo per il quale gli armatori avranno, oltre alla barca, una serie di servizi che il cantiere francese vuole mettere a disposizione per far vivere il lusso non solo nel bene, ma anche nell’esperienza di acquisto. La produzione in serie non permette agli armatori di personalizzare in tutto la propria barca, ma Bénéteau vuole comunque dare un accesso al cantiere attraverso la predisposizione di location in Mediterraneo, Nord Europa e Stati Uniti in cui i futuri armatori potranno dialogare con i costruttori, non con i venditori, e fare anche delle prove a mare.

Il primo Oceanis Yacht 62′ dovrebbe essere varato a breve, per cominciare le prove in mare ed essere presentato ufficialmente ai saloni dell’autunno, Cannes in Europa e Annapolis negli Stati Uniti.

OC-62-4C-2T---1C-01.jpg-800

 

 

OC-62-3C-3T---1C-01.jpg-800

 

Scheda tecnica

Designer Berret Racoupeau e Pierangelo Andreani
Lunghezzaft 19.07 m
Baglio massimo 5.33 m
Pescaggio 2.3/2.9 m
Dislocamento 24.17 tons
Superficie velica 182 m²
Motore V160 CV – Shaft Drive
Serbatoio gasolio 1.000 litri
Serbatoio acqua 1.060 litri

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?