Otam 85 GTS. Ecco l’ultimo “missile” del cantiere ligure.

Otam svela i disegni della sua ultima creatura: l’ Otam 85 GTS, un open one-off da oltre 25 metri, una barca veloce ma non estrema come i precedenti esemplari da 80 piedi della linea Otam Millennium.  Tra questi il quadrimotore Mr.Brown e l’ultimo varato (2017) il bimotore Mystere, entrambi capaci di superare i 50 nodi di velocità massima ed ambedue caratterizzati da una linea molto aggressiva, che ricorda quella degli offshore da competizione.

Otam-85-gts-fondaL’85 GTS è stato realizzato, come tutti gli Otam, seguendo le indicazioni dell’armatore che intende utilizzarlo per il day cruising ed è l’ammiraglia della gamma open del cantiere.

A parlarci della nasciata del 85 GTS, Matteo Belardinelli, responsabile Sales & Communication di OTAM: “La genesi dell’85 GTS risale al Cannes Yachting Festival dello scorso anno.Stavamo presentando l’OTAM 80 Mystere, che ha attratto grande interesse per le sue performance e per la sua seconda master suite a tutto baglio posizionata a centro barca. Diversi clienti hanno espresso interesse per una versione “differente” di quello yacht, che è stato dunque il punto di partenza per il nostro R&D” .

Ci racconta Matteo Belardinelli

L’esperto armatore ha avuto differenti barche di serie e cercava uno yacht che potesse essere veramente realizzato su misura sui suoi desideri e con il suo stile. È venuto da OTAM perché sapeva che potevamo lavorare insieme al suo designer per soddisfare la sua richiesta di un one-off il cui design combinasse qualità costruttiva, stile personale e alte prestazioni”.

Joseph Dirand, specializzato in interni, componenti d’arredo e design d’esterno, collabora già con Otam, seguendo i gusti personali degli armatori. Dalla matita di Dirand nasce una barca che riflette appieno la linea tipica degli Otam donandogli però una certa “leggerezza” ed eleganza nelle forme-

La  poppa si distingue per una grande e comoda piattaforma da bagno rivestita in teak e per un ampio prendisole, davanti al prendisole si apre una zona conviviale con un tavolo rettangolare, sempre in teak, dedicato ai pranzi e alle cene. A centro barca trova posto il bar e il mobile cucina, ideale per soddisfare le esigenze degli ospiti durante le giornate in mare. A sovrastare e proteggere dal sole questa zona è stato realizzato un hard top semi-open dalle forma lunga e slanciata che fascia tutta la tuga fino a riparare la plancia di comando frontale.

Sottocoperta l’Otam 85 GTS , presenta due grandi cabine con bagno privato, posizionate a prua e a centro barca. Il layuot è completato da un salotto e da una cucina contrapposta.

Otam Millennium 80
L’ Otam Millennium 80 “Mr. Brown”

A prua un ulteriore cabina con due cuccette è dedicata all’equipaggio, per garantire all’armatore e ai suoi ospiti la privacy totale, la cabina ha il suo accesso indipendente. 

La carena e il ponte dell’85 GTS sono stati realizzati in vetroresina mentre in sala macchine la scelta è ricaduta su due MTU da 2.600 cavalli (come sul Mystere) che trasmettono la propria potenza, come da tradizione Otam, alle eliche di superficie Arneson.

Probabilmente a causa del peso, superiore di tre tonnelate a quello del Mystere, l’85 GTS è leggermente più “lento” e arriva a “soli” 45 nodi di velocità massima, mentre quella di crociera si attesta a 38.

Il Mr.Brown, capostipite della linea Millenium, rimane l’Otam più veloce e, grazie ai suoi quattro motori da 1.620 cv , tocca i 54 nodi di velocità massima e consente una velocità di crociera pari a 45 nodi.

L’ Otam 85 GTS è stato venduto a maggio del 2018, in cantiere lo scafo e la coperta sono già stati completati, a breve inizierà l’allestimento degli interni, il varo è previsto per l’inizio dell’estate 2019.

Scheda tecnica Otam 85 GTS

 

Lunghezza fuori tutto 25.85  mt
Baglio Max 6.00  mt
Dislocamento  a pieno carico 67 t
Dislocamento  a vuoto 57 t
Capacità serbatoi carburante 8.000 litri
Capacità serbatoi acqua 1.000 litri
Motori 2 x MTU M96L 2.600 cv
Trasmissioni 2 x Arneson
Velocità  di crociera 38 nodi
Velocità  massima 45 nodi
Autonomia a velocità di crociera 350 miglia
Classificazione RINA Categoria CE “A”.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?