Palermo – Montecarlo: al via il 21 agosto

Avrà inizio tra meno di un mese la Palermo – Montecarlo, la regata velica d’alto mare giunta quest’anno alla sua 11° Edizione. La Palermo – Montecarlo si conferma anche quest’anno come un evento dal carattere fortemente internazionale e in grado di attrarre personalità importanti del mondo della vela.

La partenza è stata fissata alle h 12.00 di venerdì 21 agosto dal golfo di Mondello. Tra i grandi nomi che parteciperanno alla competizione figura Alberto Bolzan, velista triestino che negli ultimi 9 mesi è stato impegnato nella Volvo Ocean Race come parte del Team Alvimedica. Alla Palermo – Montecarlo, Alberto parteciperà in veste di timoniere del maxi Esimit Europa 2 dello skipper Jochen Schuemann.

Al via ci sarà anche Matteo Miceli, di cui abbiamo già parlato in passato, che sarà in doppio con Mario Girelli a bordo del Class 40 Patricia II, protagonista in solitario dell’edizione dello scorso anno. Per il momento gli iscritti alla Palermo – Montecarlo Per Due sono 8.

I nomi importanti non si fermano qui. A questa 11° edizione parteciperanno infatti tanti campioni della vela. Oltre a Jochen Schuemann, vincitore di 3 medaglie olimpiche, ci saranno anche Lionel Pean, navigatore oceanico francese a bordo di un VOR 70 e Pietro D’Alì che parteciperà in doppio insieme a Fabrizio Mineo su Donna Rosa 2.0, un Oceanis 55.

A correre con i colori del Circolo della Vela Sicilia sarà l’X41 Extra di Massimo Barranco del Club Nautico Gela. Si attendono ancora novità dal circolo co-organizzatore, lo Yacht Club de Monaco che ha sempre partecipato con più di un’imbarcazione.

Il percorso è tanto semplice quanto affascinante e tecnico. La partenza è fissata dal Golfo di Mondello; da qui si navigherà verso Nord lasciandosi la Sardegna a sinistra e passando un gate obbligatorio posto davanti a Porto Cervo. Qui gli skipper dovranno prendere una decisione tattica fondamentale: lasciare la Corsica a destra, con il passaggio spesso ventoso delle Bocche di Bonifacio oppure lasciarla a sinistra. Da qui avrà inizio la risalita fino ad arrivare davanti al Principato di Monaco.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 agosto nella bellissima cornice dello Yacht Club di Monaco.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?