Pardo GT75 : è magnifica la nuova ammiraglia

Si chiama Pardo GT75 ed è la nuova ammiraglia di Pardo Yachts, il brand del cantiere italiano che, forse più di chiunque altro in questo momento, sta conquistando importanti quote di mercato. Un successo che deriva senza alcun dubbio dalla bellezza degli yachts che Cantiere del Pardo, anno dopo anno e senza sbagliare un colpo, ha realizzato facendo immediatamente registrare il tutto esaurito.

Non fa di certo eccezione a questo postulato il nuovo Pardo GT75, un entusiasmante “weekender runabout” da 23 metri che sfoggia una bellezza inaudita, “strizzando l’occhio” sia ai modelli Walkaround che al pluripremiato Endurance 60. Un concept fortemente voluto da Gigi Servidati, che lo ha ideato tracciandone le forme e le funzioni, per poi affidarlo a Nauta Design.

“Realizzare diverse versioni dello stesso modello, capaci di soddisfare le esigenze di diversi armatori non è un compito facile, per questo lo abbiamo chiesto a Nauta Design, maestri nel proporre un design raffinato e al contempo razionale nella pianificazione degli spazi – afferma Gigi Servidati, Presidente e responsabile di prodotto del Cantiere del Pardo“Lo stile degli esterni e degli interni del Pardo GT75 riflette la tipica preferenza di Nauta per linee nette e pulite, prive di dettagli leziosi, che rispondono perfettamente al nostro DNA nel design”.

“Alla base del design del Pardo GT75 c’era la volontà di riprendere tutti i tratti distintivi del GT52 eleganza, stile, comfort e prestazioni – esaltandoli per creare una nuova ammiraglia disponibile nelle versioni Tender Garage e Beach, e GT o T-top (quest’ultima andrà a completare la gamma walkaround Pardo Yachts) – racconta Massimo Gino, co-fondatore di Nauta Design  – L’idea era di far vivere agli armatori la barca come fosse una villa sul mare”

Pardo GT75: Tender Garage o Beach?

Sono due le versioni principali in cui è disponibile il nuovo Pardo GT75: Tender Garage e Beach. Una soluzione pensata per andare incontro alle diverse esigenze, sia pratiche che stilistiche, e disegnare questa imbarcazione come fosse un tessuto sartoriale, cucita intorno al profilo del proprio armatore che, come vedremo potrà persino scegliere tra le varianti GT e T-Top.

Il processo progettuale è iniziato con la versione Tender Garage, caratterizzata da un ponte di poppa a cascata su tre livelli: nel livello più basso troviamo un divano rivolto verso il mare, integrato tra le scale e la splendida piattaforma che, grazie al trasformer, consente un accesso facilitato al mare; al livello intermedio ci accoglie invece un grande prendisole, che si solleva rivelando il sottostante garage per il tender, pensato per ospitare un Williams 380.

Differente invece la versione Beach, il cui nome dice già tutto e che visivamente proietta direttamente al concetto di terrazza sul mare. Il divano scompare in questa modalità lasciando spazio ad un’ampia piattaforma che offre tutto lo spazio per godersi una giornata di mare tra relax e hobbies, e che si trasforma in una sorta di stiva all’aperto, un po’ come quelle degli ormai famosi explorer yachts.

[metaslider id=96398 cssclass=””]

Su entrambi i modelli è poi impossibile non notare le due ‘ali’ che, partendo dalle murate, si aprono verso il basso aumentando a dismisura sia lo spazio a disposizione che la sensazione di libertà che trasmettono.

“Solitamente ci sono due punti critici nell’avere ponti di poppa totalmente aperti su barche di queste dimensioni: individuare una corretta posizione delle prese d’aria per il vano motore e trovare lo spazio di stivaggio dei mobili indipendenti quando si naviga a velocità sostenuta.” – sottolinea Gino – “Abbiamo risolto entrambi i problemi con una sola ed elegante soluzione, nascondendo le prese d’aria sotto i gradini delle ali laterali e aggiungendovi un materassino ideale per prendere il sole; in questo modo i mobili di coperta sono integrati nella struttura. Inoltre, le ali possono essere inclinate per fungere da schienali”.

Pardo GT 75 Tender Garage o Beach comparison

Entrambe le versioni Tender Garage e Beach del Pardo GT75 hanno ampio spazio anche sul ponte prodiero per un divano a C rivolto a prua e un ampio prendisole, mentre nella versione Beach troviamo anche un pannello di vetro scorrevole che collega direttamente la cabina dell’armatore al ponte di poppa e che offre una vista panoramiche da “villa sul mare”.

“Anche qui c’era un potenziale inconveniente”, dice Gino. “Quando gli ospiti si trovano sul beach club a poppa, la privacy dell’armatore potrebbe essere compromessa. Certo, si potrebbe chiudere la porta scorrevole di vetro, ma è molto più bello lasciarla aperta quando si è all’ancora. Abbiamo quindi posizionato una zona relax con divano davanti alla scala della cabina, con il letto matrimoniale posizionato trasversalmente da un lato e dietro a una tendina parasole: una soluzione semplice che garantisce un certo grado di privacy anche se la porta è aperta”.

Interni: Galley Up o Galley Down?

Cosi come è stato per il design degli esterni, anche per gli interni Pardo Yachts si è affidato a Nauta Design per offrire il massimo della raffinatezza ed aumentare le opzioni a disposizione del cliente, tanto è vero che anche qui abbiamo a disposizione due differenti versioni: Galley Up e Galley Down.

A parte le diversità dettate dalle due differenti versioni relative alle cabine armatoriali, la differenza sostanziale sta nella cucina, nella versione Galley Down collocata al ponte inferiore nei pressi della zona lounge presente a centro barca; la versione Galley Up invece prevede una zona lounge a centro barca a tutto baglio e la cucina invece al ponte superiore.

[metaslider id=96378 cssclass=””]

Ancora, la versione Galley Down prevede due cabine doppie con ampi bagni ‘ensuite’, mentre la versione Up, pensata per un uso più familiare, prevede un massimo di quattro cabine ospiti, tutte con bagni e box doccia di buone dimensioni: considerate che sono a disposizione differenti combinazioni, per ospitare due, tre, o perfino quattro cabine, per un totale di fino a dieci posti letto, quindi massima creatività e libertà di scelta.

[metaslider id=96369 cssclass=””]

Lunghezza Fuori Tutto

22,86 m

Baglio Massimo

5,99 m

Motorizzazione Standard

3 x D13 IPS 900

Motorizzazione Opzionale

3 x D13 IPS 1050 / 1200 / 1350

Serbatoio Carburante

4200 L

Serbatoio Acqua

1200 L

Cabine

2 / 3 / 4

Posti Letto

Fino a 10

Bagni

3 + 1 crew

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?