Tecniche e trucchi di pesca per le seppie

Come ogni anno, in questo periodo, i cefalopodi e in particolare le seppie si avvicinano alle coste. Noi, questa volta, non peschiamo in zone esclusive come di solito siamo abituati a fare ma in un posto comune dove tutti, pur avendo a disposizione un piccolo natante, hanno la possibilità di vivere un’emozionante battuta di pesca nella ricerca di questi “gustosi” cefalopodi..

La pesca si effettua durante tutto l’arco della giornata, difficilmente a differenza dei calamari, le seppie hanno attività nelle ore notturne. Solitamente si pesca scarrocciando con una velocità compresa tra 0,4 – 0,6 nodi. Con vento sostenuto e buon uso schierare sottobordo delle ancore galleggianti in modo da rallentare lo scarroccio del nostro natante e rimanere nel “range” propizio di velocità.

In caso di calma piatta difficilmente le seppie abboccano agli artificiali allora conviene prendere in considerazione la possibilità di muoversi a motore con dei cadenzati colpetti di gas; nel caso di motori super spinti merita schierare sottobordo le suddette ancore galleggianti per rallentarne il moto. Gli “spot” ideali, specialmente in questo periodo dell’anno, sono gli arenili di fronte alla costa.

Fango e sabbia fanno si che quando il nostro artificiale “struscia” di sollevare una leggera nuvoletta di detrito… La profondità del fondo di dove pescare solitamente varia dai 4 a 15 metri. Ricordiamoci sempre di dare una scandagliata generale della zona; il display, oltre alla visione della linearità del fondo elemento determinante per non perdere gli artificiali, spesso ci fa vedere piccoli segnali visivi (mini archi, punti, linee) che indicano una propizia attività per dare inizio l’azione di pesca.

Pescando dalla barca non abbiamo bisogno di attrezzature megagalattiche.. Canne con azione morbida sia per cadenzare il moto ondoso e movimentare l’artificiale sia per non far sentire al cefalopode la zavorra nel momento dell’abboccata.

 

Nel prossimo articolo faremo un apprendimento nel mondo degli artificiali ideali per questo tipo di pesca….

Maurizio Pastacaldi


Deprecated: ¡La función the_author_description ha quedado obsoleta desde la versión 2.8.0! Usa the_author_meta('description') en su lugar. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Avvolgitore per le vele di prua? Ce ne parla UBI MAIOR

Avvolgitore di prua, scegliere il migliore per la nostra barca? In questi ultimi anni si…

9 horas ago

Pardo GT75: la bellezza è un lusso irrinunciabile. Prova in mare

Difficile non rimanere incantati dalla bellezza del nuovo Pardo GT75 che, presentata in anteprima mondiale…

1 día ago

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

2 días ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

3 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

4 días ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

4 días ago