Un’amicizia che si rinsalda ancora, quella tra il Marina di Porto Sole a Sanremo e l’Istituto Tethys. Già da molto tempo infatti il porto del Ponente Ligure, parte del Gruppo Cozzi Parodi, ospita le barche che l’Onlus utilizza per l’avvistamento dei cetacei, ma ora ha anche deciso di “adottare” un capodoglio a cui verrà dato proprio il nome di Porto Sole. La sensibilità verso i temi dell’ecologia e della tutela dell’ambiente marino da parte del Gruppo Cozzi Parodi è ben nota, e con questo ulteriore atto a sostegno di una delle più autorevoli Onlus del settore, viene di nuovo sottolineata.
L’Istituto Tethys ONLUS è infatti una organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dell’ambiente marino attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico, il suo scopo primario è la conservazione dell’ambiente marino attraverso il supporto di conoscenza scientifica alle misure e alle normative in materia di tutela ambientale e delle specie, la partecipazione al processo internazionale di conservazione, e l’educazione e sensibilizzazione del pubblico.
In quasi tre decenni di attività, Tethys ha prodotto uno dei più vasti archivi di dati sui cetacei del Mediterraneo, comunicando i risultati delle proprie ricerche attraverso centinaia di pubblicazioni scientifiche. Nel 1991 Tethys è stata primo a concepire e proporre la creazione di un’area protetta emblematica, il Santuario Pelagos per la conservazione dei Mammiferi Marini del Mediterraneo, la prima al mondo istituita oltre le giurisdizioni nazionali. Dal 1987 Tethys ha coinvolto nelle sue attività di conservazione migliaia di persone da tutto il mondo in qualità di volontari per la ricerca.