In collaborazione con Marina Porto Antico – Genova

Lo abbiamo scritto e lo ripetiamo: navigare in inverno offre una serie infinita di vantaggi – poca gente in giro, spazio nei porti, tariffe più basse – che compensano il limite delle basse temperature. Che, spesso, tanto basse non sono, soprattutto potendo scegliere dove navigare. Uno dei luoghi in cui gli inverni sono miti, è la costa ligure. Protetta dall’arco Appenninico, sa regalare giornate miti e soleggiate, in cui scorrazzare in mare prima di rientrare in porto per una buona cena. Un vero piacere per il corpo e per l’anima.

Per questi motivi pubblichiamo – in collaborazione con Marina Porto Antico – Genova – il primo di una serie di itinerari che ci porteranno nel cuore de “La Superba” e alla scoperta dei territori liguri.

Dicembre è caratterizzato dalle festività e Genova propone un calendario ricco di appuntamenti culturali, gastronomici e spettacoli da non perdere.

Quindi, senza indugiare oltre, molliamo gli ormeggi e facciamo rotta su Genova, per trovare un sicuro approdo al Marina Porto Antico.

Cime in banchina, barca al sicuro, siamo nel cuore della città, a due passi dal suo centro storico. Il nostro tour può quindi partire proprio da qui, e più precisamente da Piazza Piccapietra, dove dal 5 al 23 dicembre, fra spettacoli, offerte gastronomiche e artigianato di ogni tipo troviamo il tradizionale Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com).

Studio_20151203_195757

Se abbiamo ancora voglia di shopping e vogliamo farci venire qualche bella idea per i regali, possiamo dirigere verso la Fiera di Genova. Nei suoi padiglioni, dal  dal 5 al 13 dicembre, è organizzata la rassegna Nataleidea, dove sarà impossibile non trovare qualcosa di adatto per un regalo originale (http://www.natalidea.it).

Natale Idea 2012 (14)-2

Inoltre questo fine settimana, il 5 e 6 dicembre, nel padiglione Blu della Fiera, troveremo 10 mila metri quadrati dedicati al modellismo statico e dinamico con Expo Model Show. Nei due giorni di esposizione saranno organizzate anche delle regate veliche radiocomandate (www.expomodelshow.it).

Senza titolo

Una giornata intensa e piena di appuntamenti, quella appena trascorsa. Quindi cosa c’è di meglio di una doccia calda e una cena nel quadrato della nostra barca o in una delle tante trattorie del centro per gustare i piatti della tradizione gastronomica ligure. E poi? Poi l’appuntamento è con il calore che solo il teatro sa sprigionare e quindi ancora due passi nel cuore di Genova per raggiungere il Carlo Felice, storico monumento alla cultura del capoluogo ligure. Qui dal 3 al 6 dicembre sarà messo in scena Lo schiaccianoci, del Balletto dell’opera nazionale di Riga, e dal 17 dicembre con repliche fino al 3 gennaio, la Boheme di Puccini (www.carlofelicegenova.it).

Schiaccianoci_Ivanov

Un solo giorno è davvero poco per godere di tutti gli appuntamenti genovesi. Quindi, rientrati al Marina e dopo una notte dondolati nelle placide acque del Porto Antico, siamo pronti per riprendere il nostro itinerario. Per tornare a godere della città e delle sue atmosfere, o per visitare una interessante mostra ospitata fino al 13  gennaio a Palazzo Rosso: Tre virtuosi a Genova, Listz, Paganini e Sivori (www.museidigenova.it).

tante-luci-sul-mare

Naturalmente possiamo anche iniziare a mettere il naso fuori dal Capoluogo per andare alla scoperta della proposte della riviera di levante. Una, imperdibile, ci porta a Manarola, una delle perle delle Cinque Terre, dove dall’8 al 31 gennaio, tutto il paese si trasforma nel presepe più grande del mondo (www.incinqueterre.com). Ci si può arrivare via terra, ovviamente, ma per i marinai inossidabili anche dal mare, da dove la sera il presepe si mostra nella sua bellezza struggente. In questo caso, controllata la meteo e verificate le condizioni di tempo buono, si può salpare in tempo per percorrere le circa 35 miglia che separano il porto di Genova da Manarola in modo da arrivare all’imbrunire. E poi il rientro, dandoci i turni in pozzetto per godere a turno del tepore della dinette della nostra barca, in attesa di rientrare a notte fonda fra le braccia del Marina Porto Antico dove a qualsiasi ora troveremo l’assistenza che ci serve.

Senza titolo

Per concludere questo nostro primo itinerario, vi proponiamo di fare rotta su Rapallo, dove sabato 19 e domenica 20 dicembre si terrà il Nextgolfer tour – Roy Green Trophy, un torneo di golf ad altissimo livello che si disputerà al Golf Club di Rapallo (www.golfetennisrapallo.it).

A questo punto non resta che pianificare la rotta su Genova, preparare cambusa e abiti caldi e partire.

Per prenotare il vostro ormeggio a Marina Porto Antico basta scrivere a info@marinaportoantico.it

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?