Princess R35 : foil e carbonio per correre sicuri a 50 nodi
Sono sette i nuovi modelli che Princess Yachts ha lanciato nel 2018. Uno sforzo progettuale titanico che, se osservato insieme alle altrettanto numerose novità in arrivo, dimostra inconfutabilmente quanto il cantiere di Plymouth stia schiacciando sull’accelleratore.
Ma se c’è un simbolo in grado di incarnare la grande spinta impressa da Antony Sheriff da due anni a questa parte all’iconico marchio inglese, questo è, senza possibilità di errore, il nuovo Pricess R35 .
Sintesi perfetta di design, tecnologia ed innovazione, l’ R35 è un’imbarcazione dalla bellezza sfrontata, che non passa di certo inosservata, nemmeno fra i grandi e lussuosi yachts che le fanno da contorno al Fort Lauderdale International Boat Show.
Fascino, prestazioni e tecnologia sono un mix tremendamente sexy, in grado di attrarre anche chi, come chi vi scrive, di yachts ne vede parecchi, tanto che non siamo riusciti a resistere e siamo saliti a bordo per farci raccontare per bene come è fatta questa barca.
Come è fatto il Princess R35
Design
E’ la mano di Pininfarina ad aver modellato queste linee che, oltre ad essere dannatamente belle, hanno il grande merito di non assomigliare a null’altro. Curve sinuose partono da prua e percorrono le murate fino a poppa, in un gioco dove forma e funzione si fondono e creano particolari che esaltano un design che riesce ad essere anche concreto, marino, utile.
Ne è perfetto esempio la grande presa d’aria che raffredda i due V8 da 430 hp e che, raccordata magistralmente con la poppa, forma un tutt’uno con la stessa dando origine al particolare sistema a sbalzi che svolge contemporaneamente le funzioni di plancia di risalita, step d’ingresso e prendisole di poppa. Il risultato è una prospettiva completamente nuova, che ci porta a bordo con un colpo d’occhio impareggiabile.
Tecnologia
Se il design di questo yacht lo rende unico, l’ingegneria che ha portato alla sua realizzazione lo è ancora di più. Con la Classe R Princess Yachts inaugura una tecnologia che definire innovativa è riduttivo, affidandosi alla collaborazione con Ben Ainslie Racing Technologies, ha infatti realizzato un sistema con cui rivoluziona l’impiego dei foil nella nautica.
Stiamo parlando del Princess Active Foil System che, nato dalle mani di chi fa della fluidodinamica la propria ragione d’esistere, è pensato non per sollevare lo scafo fuori dall’acqua ma per tenercelo immerso, con il miglior assetto possibile.
Due foil in carbonio, posizionati sotto la carena, vengono mossi indipendentemente da una centralina che, rilevando i movimenti di rollio e beccheggio, calcola la loro posizione 100 volte al secondo e la regola per assicurare al Princess R35, in ogni istante, la miglior stabilità e la minor resistenza all’avanzamento possibili.
I primi dati che il cantiere ci comunica, parlano di un 30% di riduzione dell’attrito che va direttamente a migliorare le prestazioni e, ovviamente, i consumi.
Ma sono sopratutto comfort e sicurezza i principali obiettivi di questa tecnologia che, a detta del cantiere, regala inedite sensazioni di guida ed una stabilità laterale senza precedenti. Tre impostazioni preprogrammate dedicate all’utilizzo sportivo, al comfort o alle condizioni marine difficili, rendono il tutto semplice ed efficace.
Notevole anche lo sforzo costruttivo volto al contenimento dei pesi ed alla rigidità strutturale. Lo scafo è realizzato al 100% in carbonio e, al tradizionale e pesante gelcoat, è stata preferita una vernice speciale che, realizzata a questo fine, permette di risparmiare altri tre quintali sul peso complessivo.
Si arriva così ad uno yacht che pesa solo 4.500 kg e che, grazie anche all’ Active Foiling System, sfrutta in ogni modo possibile gli 860 cavalli a disposizione regalando al Princess R35 una velocità di punta di 50 nodi circa.
Interni
E’ un open puro il Princess R35, ciò nonostante sottocoperta da spazio ad un vero e proprio miniappartamento armatoriale dove non manca nulla. Bagno separato, cucinino ed un grande divano ad U formano una dinette in cui la qualità e la cura delle realizazioni sono evidenti e confermano il posizionamento di questa barca.
Abbassando il tavolino e trasformando il divano, si passa alla versione notturna di questo yacht che non finisce di stupire e ospita un letto dalle dimensioni insospettabili ed un piano di calpestio più che sufficiente per stare in piedi, al riparo degli elementi.
Princess R35 : le nostre conclusioni
Quello che Pricess Yachts introduce con questo yacht è un passo avanti notevole, sia a livello tecnologico che concettuale. E’ facile inoltre intuire come questo yacht, oltre ad essere il capostipite di una nuova classe, contenga una tecnologia che può essere impiegata su tutte le imbarcazioni della flotta.
Sarà forse per questo che quando, durante la conferenza stampa al FLIBS, ho posto ad Antony Sheriff la domanda: “Pensate di adottare l’ Active Foiling System su altri vostri yachts di misura superiore?” lui non è riuscito a contenere un sorriso sornione, e poi ha risposto con un misuratissimo “Si” .
Ed è comprensibile il riserbo di Antony, questa è una tecnologia che, se manterrà quello che promette, darà a Princess un notevole vantaggio competitivo, in un mercato dove innovare non è così semplice.
Ma qui finiscono le elucubrazioni perchè il Princess R35 colpisce prima di tutto per quanto è sexy e provocante, la bellezza di questo yacht non è certo seconda al valore delle innovazioni che introduce.
L’unica nota negativa della barca è data dal fatto che ancora non ci hanno invitato a provarla, costringendoci così, con la serietà che ci contraddistingue, all’uso estensivo dei condizionali nella redazione dell’articolo.
Una cosa però possiamo dirvela, visto che l’abbiamo verificata di persona salendo a bordo, guardando da vicino i particolari e toccando con mano i materiali con cui è realizzato questo yacht.
Per quanto tecnologico ed innovativo possa essere, resta inequivocabilmente un Princess, la cura con cui è realizzato lo dimostra oltre ogni ragionevole dubbio.
Specifiche tecniche del Princess R35
Lunghezza | 10,89 m | 35’9″ |
Baglio | 3,27 m | 10’8’’ |
Pescaggio max | 0,76 m | 2’6’’ |
Peso a secco | 4,5 tons | 4.5 tons |
Peso in ordine di marcia | 5,9 tons | 5.9 tons |
Capacità serbatoio carburante | 600 lt | 132 gal |
Capacità serbatoio acqua | 140 lt | 31 gal |
Motori | 2 x Volvo Petrol V8 430 hp | 2 x Volvo Petrol V8 430 hp |