Primo punto di forza del Cobalt 200? La cura ai dettagli, con finiture ricercate e materiali di alta qualità. Roba da barche ben più grandi. Questo sei metri è il più piccolo di tutta la gamma della casa del Kansas (parte del gruppo Brunswick) ed è al 100% barca americana, nato per correre, fare i bagni e dedicarsi a tutti gli sport acquatici nelle loro infinite distese di acque interne. Ha la classica configurazione a bow-rider: la prua è aperta e dotata di un piccolo “salottino” (soluzione poco gettonata dalle nostre parti, ma mostruosamente funzionale). Non essendoci soluzione di continuità per tutta la lunghezza della barca, alla fine il pozzetto calpestabile da prua a poppa da misura 3,85 x 2,10 metri, un vero record visto che stiamo parlando di una barca da 5,89 metri di lunghezza.
Abbiamo molto apprezzato anche l’estensione della plancia di poppa (di suo 200 x 10 cm) che in un attimo si ribalta e diventa un comodo gradino per risalire dall’acqua, invenzione semplice, ma che contribuisce anche lei moltiplicare ancor di più i cm utili calpestabili a bordo. Da segnalare anche che le possibilità di personalizzare il Cobalt 200 sono notevoli: dieci le colorazioni disponibili per lo scafo e quattro quelle per gli interni.
Nella prova dinamica abbiamo apprezzato prima di tutto la postazione di guida, avvolgente e protetta, con un cruscotto rivestito in pelle e dallo stile un po’ automobilistico (come da tradizione della casa), dagli strumenti ben leggibili e la posizione corretta della leva. La massima potenza installabile è di 300 HP, ma già con quella della prova, 220 sempre MerCruiser, si sfiorano con una certa indifferenza i 40 nodi, non ci sembra quindi utile chiedere a questo piccolo Cobalt altra “cavalleria”. Questo anche perché a regime di crociera economica, a 3.500 giri e 27 nodi di velocità, si viaggia all’insegna del comfort e consumando la ragionevole cifra di 36 litri all’ora. Il primo punto di forza di questo motoscafo è il divertimento alla guida, un po’ per il bordo libero molto basso e che fa sentire molto vicini all’acqua, un po’ per la precisione della carena che fa disegnare traiettorie pulite, anche quando su tende ad esagerare col gas.
Cobalt 200 Numeri e prestazioni
Velocità minima di planata 12,8 nodi. Condizioni della prova: lago appena mosso, 2 persone a bordo, carichi liquidi 50%.
Cobalt 200 SCHEDA TECNICA
Progetto Ufficio tecnico Cobalt
Costruttore Cobalt Yachts, Neodesha (Kansas- USA)
Importatore Lepanto Yachting Peschiera del Garda (VR), tel. 045.6401657, fax 045.7551016, www.cobaltyachts.it
Categoria di progettazione CE C
Lunghezza massima f.t. m 6,35
Lunghezza scafo m 5,89
Larghezza massima m 2,54
Immersione alle eliche 0,90
Dislocamento a vuoto kg 1.588
Portata omologata persone 8
Motorizzazione della prova 1 x 220 HP Mercruiser 4.3 L Alpha One
Serbatoio carburante lt 151
Serbatoio acqua lt 38
Costruzione laminazione tradizionale manuale, vtr piena per l’opera viva, sandwich con anima a nidi d’ape per coperta e opera morta.
Altre motorizzazioni potenza massima installabile 300 HP, 11 diversi motori disponibili
Principali optional bimimi, teli copri pozzetto, GPS Garmin Touch Screen, piattaforma di poppa, fanalerie cromate, cuscini pozzetto.
Prezzo base Euro 45.900.240 Iva esclusa (al cambio del 27/12/2015) , certificazione CE e spese importazione incluse.