Raymarine, intervista a Carlo Baj. Il perché di un successo

Incontriamo Carlo Baj – country manager Italia di Raymarine – al suo stand qui a Genova; riusciamo a rubargli qualche minuto per una intervista veloce. Oggi il movimento al salone è decisamente aumentato rispetto a ieri e allo stand la gente non manca.

Chi ci accoglie è una persona soddisfatta, “Raymarine cresce anche questo anno. Una crescita di qualche punto, è vero, non è la ‘svolta’ che tutti aspettiamo, ma sono segnali positivi. Il peggio è passato”.

La grande fortuna di Raymarine, ciò che le ha permesso non solo di resistere ma anche di consolidare la sua posizione di leader, ci spiega Baj è legata al fatto che “da bravi americani (gruppo FLIR), in Raymarine hanno sempre investito moltissimo anche negli anni peggiori della crisi. Convinti che prima o poi si sarebbe ripartiti – ad esempio nel 2010 abbiamo fatto uscire il nuovo software Lighthouse – e questo ci ha dato molta forza rispetto a chi in crisi si è fermato”.

raymarine grib
La schermata della funzione meteo sui chart plotter Raymarine

Quest’anno allo stand le novità di Raymarine non mancano. “Per noi un mercato molto interessante e che resta sempre forte è quello della pesca. I prezzi dei Chirp sono calati e sono molto richiesti sia quelli piccoli sia quelli semi professionali”.
Anche la vela ha dato grandi soddisfazioni a Raymarine. Il nuovo software dell’autopilota Evolution R4 è più che innovativo. Il sistema non lavora più solo sulla bussola ma anche su un accelerometro su 9 assi che riesce a tener conto dello sbandamento della barca e per cui lavora in modo più efficiente.

Altro aspetto molto importante, e su cui Raymarine sta puntando molto, riguarda il discorso delle integrazioni, “il cartografico sta diventando un mezzo sempre più potente. Oggi fornisce sempre più informazioni. Abbiamo sviluppato un sistema integrato che porta la domotica, quindi il controllo della barca, sullo schermo del plotter. Poi c’è la funzione meteo, che abbiamo lanciato da un paio di mesi fa, e sta andando monto bene”. Il sistema meteo è stato sviluppato in collaborazione con Theyr e permette di visualizzare i dati meteorologici globali sul display multifunzione Raymarine.

termocamera raymarine
La termocamera portatile Ocean Scout TK

 

Infine, questo è un ottimo momento per telecamere e termocamere FLIR. La tecnologia della termocamera ha una origine militare, i primi apparecchi erano molto costosi “ora che il prezzo è calato di circa 1/4 si sono iniziate a diffondere molto. Oggi le termocamere sono diventate praticamente uno standard su barche dai 60 piedi in su, e con quelle portatili di oggi, Ocean Scout TK (leggi la nostra prova) costano 533 euro più iva lo diventeranno sempre di più”.

Punto di grande orgoglio per Raymarine Italia è poi la copertina del catalogo generale di Raymarine mondo “Andrea Mura è in copertina, significa su 50.000 copie distribuite in tutto il mondo. E questo ci rende orgogliosi in quanto italiani”. Per Raymarine Mura, il velista oceanico, è Ambassador e beta tester. Ha provato per loro la nuova versione R4 del software Evolution prima del lancio.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?