La nuova maniglia intelligente e luminosa di Razeto & Casareto è pronta a stupire tutti: Quadra5Led è la più recente innovazione dell’azienda ligure che produce serramenti e complementi nautici dal 1920.
Questa maniglia è l’evoluzione del precedente modello QuadraLed, la maniglia pluripremiata e sviluppata con Esi Antimicrobial System, in grado di sconfiggere qualsiasi agente patogeno e virale grazie al cluster metallico che emette ioni di argento in grado di agire senza nessun limite di tempo.
È una tecnologia certificata dal laboratorio di virologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, testata e approvata anche da Rina contro il Coronavirus. Grazie a questa nuvola ionica è in grado di sanificare una superficie metallica in 15 secondi ad una distanza di circa 3 cm, senza nemmeno doverla toccare.
Queste maniglie infatti, non sono semplici maniglie, oltre al sistema antimicrobico sono dei veri e propri impianti luminosi intelligenti. Quadra5Led si differenzia dalla precedente per la sua estetica ma anche per alcune funzioni che sono state implementate in questo recente modello.
Innanzitutto in Quadra5Led sono state ridotte le dimensioni pur mantenendo il sistema antimicrobico e l’inserto in legno non viene più applicato ma viene prodotto direttamente sulla maniglia.
Le novità riguardanti le funzioni luminose, invece, sono sorprendenti: questa tipologia di accesso intelligente può essere integrata direttamente nell’impianto di domotica dello yacht che si può configurare nella plancia di comando in base alle esigenze che possono avere l’equipaggio e gli ospiti.
È possibile, infatti, controllare quasi totalmente non solo gli accessi ma anche il numero di utilizzi degli stessi, il comandante, infatti, avrà accesso anche ai dati che riferiscono il numero di volte che la maniglia è stata usata e in quale zona, nel caso di aree ad accesso limitato o vietato. Questa funzione potrebbe essere molto comoda per le navi da crociera o per le grandi imbarcazioni ma, la sua attività luminosa intelligente, invece, è fondamentale in qualsiasi tipo di barca.
I diversi colori dei led che si proiettano sulla porta sono utili in caso di necessità o emergenza, ad esempio, in caso di pericolo la luce lampeggerà di rosso, in caso di blackout diventerà bianca, agendo così anche come luce d’emergenza. La classica luce verde permette l’accesso alla stanza e quella azzurra è la luce di cortesia, utile soprattutto durante le ore notturne.
Le finiture disponibili sono molte e la maniglia può essere personalizzata in molti diversi colori e materiali, ottenendo quindi la migliore soluzione per lo stile di ogni imbarcazione. Elegante, personalizzabile e sicura per la salute, la nuova Quadra5Led ha unito l’eleganza dei serramenti, che contraddistinguono da più di 100 anni l’azienda F.lli Razeto & Casareto, alla tecnologia d’avanguardia per garantire la sicurezza di tutte le persone a bordo.
Entusiasti di essere presenti al recente salone internazionale di Dubai, l’azienda della Riviera di Levante ha commentato così la propria partecipazione al DIBS:
“Dubai è molto importante e siamo molto affezionati a questo salone perché nel 2008 abbiamo presentato la nostra prima maniglia luminosa proprio al DIBS, installata su tutti i superyachts Majesty 101. Siamo quindi felici di esser tornati qui e di aver portato la più recente maniglia luminosa antimicrobica, Quadra5Led che ha fatto un ulteriore passo in avanti nell’innovazione degli accessi intelligenti”