Rivoluzione o bufala? Ecco le prime immagini dell’innovativo Bavaria DA 10

Read the english version

di Luca Sordelli

Ci avevano molto incuriosito a settembre, quando avevano annunciato l’arrivo di una nuova, rivoluzionaria, barca firmata Bavaria in collaborazione con l’olandese Vripack. Allora, nei giorni del Salone di Cannes, erano stati rilasciati i primi schizzi e poche informazioni, ora dalla casa tedesca arrivano i primi rendering. Non sarà forse una rivoluzione assoluta, ma la barca è originale e merita attenzione. Di certo, visti anche i nomi in gioco, farà molto parlare di sé e il mercato dovrà tenerne conto.

 

E’ un 40′ a motore, il primo esemplare verrà varato in primavera e per il momento ha ancora il sibillino nome di Project DA10. Nasce dalla raccolta di suggerimenti della clientela di Bavaria: di cosa c’è veramente bisogno adesso? Per la crociera, per la vacanza, che genere di imbarcazione chiede l’armatore?

Il risultato è uno scafo dal design classico-contemporaneo, proposto sia nella versione Fly che Sedan, e con allestimenti a 2 o 3 cabine. Sembra voler essere l’anello di congiunzione tra le richieste di chi viene dal mondo della vela e chi dal motore. A bordo tutto gira intorno al grande salone centrale totalmente finestrato che ospita anche cucina e zona pranzo. Sotto c’è il grande locale tecnico – sala macchine, e alle due estremità le cabine matrimoniali. Nell’insieme il DA 10 sembra sfruttare molto bene i grandi grandi volumi dello scafo, sia il pozzetto che il ponte di prua sono rialzati (nel rendering si nota dai tre gradini a poppa per raggiungere la plancia) e questo libera grandi spazi per vivere a bordo.

 

 

L’estetica, nel complesso, è piuttosto massiccia e richiama quello delle navette, senza però nessuna ambizione (o imbroglio) verso l’idea del Long Cruiser. Solo e semplicemente: pura crociera. 

 

 

Tutto questo è possibile grazie ad una particolare carena semidislocante (e qui entra in gioco l’esperienza di Vripack) che punta non alla velocità pura, ma al comfort, alla sicurezza e all’economicità d’esercizio. La motorizzazione sarà Volvo Penta da 75 a 300 HP.

Il nome e disegni definitivi e dettagliati verranno mostrati durante il Salone di Dusseldorf a Gennaio.

Luca Sordelli

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

15 horas ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 día ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 días ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 días ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 días ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 días ago