La Rotta della legalità 2017. Vela therapy e recupero sociale. Venite alla conferenza di presentazione a Genova

Una bella storia di vela e ragazzi “complicati”. La Rotta della Legalità è un progetto che punta a reinserire nella società ragazzi che hanno avuto qualche problema con la giustizia. La vela diventa “vela therapy“. I ruoli, la gerarchia, la gestione delle manovre, il senso di squadra che in barca a vela sono fondamentali diventano un prezioso ingrediente per aiutare i ragazzi a rientrare e avere un nuovo ruolo nella società.

La Rotta della Legalità è oggi al suo terzo anno di vita. A organizzarla è New Sardiniasail associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale in attività da maggio 2013. Si occupa dell’inserimento di persone sottoposte alla messa alla prova e ai lavori socialmente utili attraverso il coinvolgimento in attività socio lavorative e la partecipazione a regate, sia costiere sia d’altura. Ha base in Sardegna, a Cagliari.    la rotta della legalità

“La vela come terapia non è una novità – spiega Simone Camba, presidente di New Sardiniasailda uno studio effettuato dalla psicologa Emanuela Mencaglia della società Humanitas risulta che in Europa da circa trent’anni si pensa alla vela non solo come un’attività di svago e divertimento, ma anche come supporto terapeutico, da inserire in progetti riabilitativi con spunti socializzanti, in gruppi di persone con diversi bisogni che vanno dalla riabilitazione fisica e quella psichica e sociale. Perché funziona? Su di una barca a vela le dinamiche di gruppo si amplificano, si ricrea una società in miniatura che ripropone le relazioni quotidiane con la massima intensità.

L’avventura evocata nell’andar per mare si mescola alla responsabilità di ogni membro dell’equipaggio verso l’altro, al mettere in sicurezza se stessi e gli altri, a prestare il proprio ruolo e rispettare i ruoli altrui, allo stare a regole precise e sottostare agli ordini del comandante. Inoltre il nostro gruppo, dopo aver maturato una certa esperienza, si è resa conto che la partecipazione ad una competizione sportiva aumenta notevolmente l’interesse e l’impegno dei partecipanti”.

Noi di yachtdigest.com e Net2Web siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto. Oltre che regate e navigazione, questi ragazzi seguiranno dei corsi di informatica professionale, realizzazione dei siti web, tecniche Sem e Seo, uso professionale dei social media ed elementi di giornalismo. Ed è in questi corsi che entra in gioco il team di yachtdigest.com e Net2Web. Giovedi 22 al Teatro del Mare, alle 14,00, abbiamo organizzato insieme ai ragazzi della Rotta della legalità un conferenza per presentare alla stampa e al pubblico l’iniziativa.

1La rotta della solidarietà

Tutto questo è possibile grazie al coinvolgimento di istituzioni, aziende e associazioni, New Sardiniasail opera, infatti, in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna, la Lega Navale Italiana, UVS Unione Vela Solidale, Osculati spa, Raymarine Italia.

La Rotta della Legalità per il 2017 ha un ricco programma velico formativo rivolto oltre che hai ragazzi con problemi con la giustizia anche ad adulti e bambini socialmente svantaggiati.
Maggio 2017. La Roma per Tutti.
Giugno 2017. La 1000 vele per Garibaldi
Giugno 2017. Vela solidale (veleggiata di beneficenza organizzata dei medici del reparto pediatrico dell’ospedale Brotzu di Cagliari con equipaggio formato da bambini affetti da autismo ).
Luglio 2017. Veleggiate di solidarietà nel golfo di Cagliari con bambini e adulti portatori di handicap e con bambini che vivono una situazione di estrema povertà domiciliati presso case famiglia.
Settembre/ottobre/novembre 2017. Veleggiate tecniche con gli studenti dei vari istituti tecnici nautici della Sardegna dove oltre alla teoria e pratica della vela d’altura, verrà trattato il tema della sicurezza in mare e salvaguardia ambientale con l’ausilio della Lega Navale Italiana e della Guardia Costiera.

Altri appuntamenti sono in via di definizione (l’invernare di Capitana a Cagliari, la Rotary Cup a Cagliari, la Cagliari-Carloforte, la Marisardegna 2017).

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?